Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica/Realtà

giovedì 23 gennaio 2014 - venerdì 12 dicembre 2014

Prende il via la sedicesima Stagione di “Musica/Realtà”, organizzata dall’Associazione “Gli Amici di Musica/Realtà”, costituitasi nel 1998 attorno alla rivista di studi musicali “Musica/Realtà” diretta da Luigi Pestalozza, con l’obiettivo di offrire un quadro approfondito sulla musica contemporanea aperto ai diversi generi musicali e attento alle musiche di ogni tempo anche extraeuropea.

La Stagione 2014 prevede 13 appuntamenti, tutti a ingresso libero, a cominciare il 23 gennaio con la prima delle tre Serate musicali alla Palazzina Liberty, dove alle ore 21il Quartetto Musica Realtà eseguirà musiche di A. Gentilucci, M. Ferrari, K. Kurtag, A. Piazzolla.

Sempre alla Palazzina Liberty, seguono il 18 febbraio l’Orchestra Cantelli, con musiche di A. Dvorák, B. Martinu, G. Manca (novità), O. Coluccino; e il 25 maggio “Eisognanze Ensemble” diretto da Tito Ceccherini, con musiche di F. Schreker, H. Eisler, L, Dallapiccola, T. Murail, C. Denussy, T. Takemitsu, N. Sami.

Presso l’Auditorium “Di Vittorio” sabato 1° marzo alle ore 17.30 va in scena “Un canto lungo 5° anni” di Giovanna Maini, a cui il 10 aprile segue alle ore 21 il duo oboe/pianoforte di L. Avanzi e M.G. Bellocchio esegue musiche di H.E.Apostel, E.Krenek, S.Wolpe, L,Dallapiccola, H.Hollinger, N.Skalkottas, con il titolo “La seconda Scuola di Vienna”.

All’Università Bocconi, il 23 ottobre, alle ore 20.30, l’originale “Tre pianoforti suonano insieme”, coi pianisti A. Alberti, S. Ligoratti, O. Sciortino che presentano quattro nuovi lavori di I. Fedele, C. Ambrosini, F. Costanza, D. Venturi.

La Stagione alla Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi si inaugura il 13 marzo alle ore 20.30 con “Näqqara diretto da Ben Omar, il noto percussionista che porta musiche di G. Sclesi, E. Carter, J. Cage, L. Harrison, M. Feldmn, G. Crumb; cui seguirà in settembre, in collaborazione con MITO Settembre Musica, la straordinaria serata del flautista R. Fabbriciani, strumentista che improvviserà in scena una sua musica estemporanea ispirandosi a una grande tela del pittore G.Amadori.
Sempre in Sala Puccini, il 12 dicembre torna l’elettroacustica, con un convegno intitolato appunto “Elettroacustica, comporre suono storia” e il concerto dei sette nuovi lavori elettroacustici di G. Cospito, A. Di Scipio, A. Doro. F. Galante, L. Mastandrea, G. Nottoli. W. Prati.

Presso l’Università degli Studi, nella sede di via Noto, alle ore 17, si svolgerà un incontro con audio, video e tavola rotonda, incentrato su “Il canto sociale fra ‘800 e ‘900 e il nuovo Canzoniere Italiano”, portato da Cesare Bermani in dialogo con Nicola Scaldaferri e Luigi Pestalozza.

Infine, al Teatro Oscar, alle ore 20.30, si svolgeranno due serate particolari: la prima, in giugno data ancora da definire, vedrà Filippo Crivelli, Marco Moiraghi, Emilio Sala e Luigi Pestalozza dialogare sul cabaret e il teatro musicale da camera di Gino Negri, in un incontro a lui dedicato; mentre la seconda, il 12 novembre, vedrà andare in scena “La sinfonia delle pietre. Le sculture sonore di Pinuccio Sciola”, con la partecipazione dello stesso Sciola nel singolare, strepitoso spettacolo musicale già prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Brera.