Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Naby. Play with me

giovedì 26 Ottobre 2017 - lunedì 6 Novembre 2017

Naby. Play with me

sede: Galleria d’Arte 800/900 Artstudio (Lucca).
cura: Giuseppe Virelli.

“Play with me” si configura come una complessa “macchina teatrale”, frutto di una profonda riflessione elaborata dall’artista sulle contraddizioni della cultura occidentale, sempre più asservita al “dio denaro” e dedita alla ricerca spasmodica del divertimento estremo. La giostra, infatti, emblema centrale dell’esposizione, rappresenta tipicamente un non-luogo, come gli alberghi, i parchi-gioco o i centri commerciali, dove il visitatore paga per trovare distrazione e “stordirsi” attraverso un turbinio di suoni e mille luci colorate: un “paradiso artificiale”, che al pari di tanti altri prodotti commerciali, è stato progettato per offrire un rapido consumo del piacere. Detto altrimenti, la giostra, con le sue false luci, i suoi cavalli agghindati che marciano verso un’unica direzione, in un movimento sempre uguale, diventa il simbolo della vita, del lavoro, dell’uso e abuso del corpo, dell’inganno e delle tante dipendenze che affliggono le persone che abitano le nostre città.

Sulla base di queste premesse, l’installazione è concepita come una sorta di parco divertimenti in cui il visitatore è invitato a partecipare in prima persona come attore e protagonista dell’opera stessa.
Elemento centrale è, infatti, un cavallo da giostra di colore nero, debitamente agghindato e sormontato da una vistosa scritta al neon rossa che invita lo spettatore a montare su di esso e posare per una fotografia. Attorno al cavallo sono disposte delle casse in legno, al cui interno, su di un prato di erba sintetica, troviamo altri cavallini (di latta, di legno e di ceramica). Questi ultimi, osserva il curatore della mostra Giuseppe Virelli, “sembrano pascolare felici nel loro spazio angusto”, ma in realtà “ognuno di essi ha un significato e una storia da raccontare”.

Il lato oscuro e nascosto dell’opera di Naby, infatti, si rivela in chiusura con la proiezione di un video, dove una giostra collocata in una tipica piazza italiana è messa in funzione dalla mano di un anonimo giostraio. “Ecco dunque servito il severo monito”, spiega Virelli, “da bambini saliamo sulla giostra della vita cogliendone in un primo momento solo l’aspetto ludico, carico di tante gioiose aspettative. Man mano che il tempo passa però ci si rende conto che la musica assordante e le luci folgoranti dei lustrini sono solo gli orpelli fittizi di una vita segnata da altri”. L’occulto manovatrore della giostra diviene, quindi, il pilota di un mondo stereotipato, da cui deriva la nostra condizione di dipendenza e di subordinazione a un ordine superiore.

Un invito, quindi, al divertimento che nasconde allo stesso tempo una profonda riflessione e dove lo spettatore diventa il protagonista di un gioco estremo fra l’ironia e l’illusione.

Tutte le fotografie scattate saranno raccolte nel catalogo omonimo della mostra, a cura di Giuseppe Virelli ed edito da Edizioni Minerva.

Dettagli

Inizio:
giovedì 26 Ottobre 2017
Fine:
lunedì 6 Novembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA D’ARTE 800/900 ARTSTUDIO
via del Battistero, 22/24
Lucca, Italia
+ Google Maps