Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nadia Nespoli. Rivelazione

domenica 12 Settembre 2021 - giovedì 30 Settembre 2021

Nadia Nespoli. Rivelazione

sede: Chiesa di San Vittore e Quaranta Martiri (Milano).
cura: Margherita Zanoletti.

Nadia Nespoli ritorna alla sua Milano con Rivelazione, un nuovo progetto espositivo che coniuga arte e architettura sacra.

Rivelazione è composta da quattro enormi teli di carta montata su garza, ispirati a quattro specifici episodi dell’Apocalisse di San Giovanni. Collocate ai lati dell’altare e lungo una parete perimetrale della chiesa sconsacrata di San Vittore e Quaranta Martiri, le tele di Nadia Nespoli squarciano con il loro biancore il suggestivo logorio dell’edificio, in un dialogo di luce con le grandi vetrate. Accanto ai grandi teli, l’artista colloca una serie di otto tele 20x20cm, sormontate con strati di carta da spolvero e inserti ricamati con il filo di cotone.

Negli ultimi anni, la mission di Nadia Nespoli è divenuta quella di collocare le sue opere in luoghi inattesi, poco conosciuti o dimenticati, soprattutto a Milano. Lo ha fatto con lo Spazio Filatelia di Poste Italiane e la chiesa di San Raffaele in pieno centro, con i chiostri di Santa Maria alla Fontana in zona Isola, con Cassina Anna a Bruzzano e addirittura i prati del Parco Nord.

Con Rivelazione, l’artista sceglie uno spazio evocativo, a tratti spettrale, segnato dalle vicende storiche e oggi quasi annichilito dal cemento e dall’oblio, ma che al suo interno svela ancora dettagli preziosi: sontuosi affreschi, l’altare intagliato a mano, l’organo sopraelevato.

“In questo periodo di pandemia”, commenta la curatrice Margherita Zanoletti, “i luoghi di culto sono diventati inaspettati luoghi di incontro. In questa chiesa logora e trasfigurata dagli anni e dagli usi, l’intervento installativo di Nadia Nespoli trasforma l’architettura sacra in un’architettura simbolica. Un’architettura che parla di rinascita”.

Inaugurazione:
domenica 12 settembre 2021, ore 17
Visite guidate:
sabato 18 settembre alle 11 e martedì 23 settembre alle 18
Contatti e prenotazioni:
nadia@pienne.eu; nadianespoli.it

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Settembre 2021
Fine:
giovedì 30 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CHIESA DI SAN VITTORE E QUARANTA MARTIRI
Viale Lucania, 18
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps