Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Necati. La Realtà e le Nuvole

sabato 27 settembre 2014 - mercoledì 8 ottobre 2014

Lo sguardo di Necati (Nello Catinelllo) ricerca le geometrie razionali nel panorama che ci circonda, “dalla terra alle nuvole” dalla Cultura alla Natura trascendente, intesa come complemento del complesso linguaggio umano.
Scomparendo come presenza fisica dall’inquadratura, l’individuo si avvicina all’essenza dell’ambiente.
L’idea è simile a quella sottesa ai progetti di Massimiliano Fuksas: al contempo figurativi e concettuali, matematici ma emozionanti.
L’Arte e la quotidianità trovano la loro espressione nella varietà dei codici modulari architettonici.
La post-modernità degli edifici regala soluzioni visive derivate dalle nuove tendenze dell’Architectural Photography e si rispecchia nelle proporzioni nascoste nell’atmosfera eterea al di sopra delle nubi.
Inconsuete angolazioni rivelano la bellezza delle strutture, nelle quali spicca una solidità che pare in contrasto con le distese di sbuffi vaporosi in movimento nel cielo.
I contrasti chiaroscurali rendono le gamme tonali vicine all’arte orientale tradizionale, agli Studi di John Constable o addirittura alla drammaticità di Joseph Mallord William Turner.
È una fotografia che si nutre di un’estetica spirituale ma anche capace di trasportare Ansel Adams all’interno di un sottotesto sociologico, riducendo i paesaggi ai modelli dell’economia spaziale.
Con la loro riproducibilità simmetrica, i percorsi del singoli si moltiplicano in perimetri esponenziali e schematici, fino ad incontrarsi nella babele di idiomi della città: indicazioni e luci, emergendo dal buio, sfatano ogni concezione utopica e confondono invece di chiarire i punti di riferimento.

a cura di Elena Colombo

Necati_La_Realta_E_Le_Nuvole_02

Dettagli

Inizio:
sabato 27 settembre 2014
Fine:
mercoledì 8 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

SATURA ART GALLERY – PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 2468284
Sito web:
www.satura.it