altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Nel buio. Percorso espositivo sensoriale
venerdì 13 Dicembre 2019 - venerdì 20 Dicembre 2019

sede: Ex Conservatorio Sant’Anna (Lecce).
cura: Gina Affinito.
La mostra, a cura di Gina Affinito, si compone di una sequenza di opere materiche che formeranno un percorso espositivo nella totale oscurità per i visitatori: un’esperienza sensoriale che coinvolgerà tutti i sensi, tranne la vista.
Un percorso sensoriale in cui ci si trova alle prese con una condizione mai sperimentata.
In gruppi di massimo 4, 6 persone i visitatori saranno accompagnati da una guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce per esplorare gli ambienti espositivi; dovranno affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, fino a giungere all’ultima sala, dove si potranno togliere la maschera e visionare il percorso effettuato o commentare l’esperienza vissuta e le emozioni provate.
Saranno raccolti gli audio di ogni restituzione finale, fino a formare un video conclusivo della rassegna che comprenderà tutte le voci e le suggestioni percepite.
Il progetto vuole essere l’occasione per scoprire, da parte del pubblico ‘vedente’, nuove dimensioni: non solo quindi la riscoperta di sensi, ma anche la sensibilizzazione, attraverso una simulazione di cecità, e l’invito a sperimentare come la percezione della realtà, delle opere d’arte e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
Un’esperienza per scoprire che la vita, anche per chi non vede, non è affatto vuota, né triste.
È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.
In esposizione: Cassanelli Lorenzo, Cuozzo Filomena, D’autilia Daniela, De Cesare Rosalba, Florio Lalage, Fumagalli Barbara, Rosina Francesco Saba Nilo, Santagostino Paola, Sellitri Mariella
Visita guidata
Il percorso espositivo sarà fruibile gratuitamente tutti i gg dalle ore 16:30 alle ore 20:00, previa prenotazione: gina.affinito@gmail.com.
I visitatori, muniti di benda, saranno accompagnati dai volontari UIC
Inaugurazione: venerdì 13 dicembre 2019 ore 18:00
Inserita nell’ambito del progetto il giorno 13 dicembre alle ore 19:30 è prevista la performance “Una romantica bestialità” a cura di Massimiliano Manieri, in collaborazione con Maria Gabriella Marra e Raffaele Vacca.