altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Nel segno della luce. Due mostre a Palazzo Fava
giovedì 29 Settembre 2022 - domenica 27 Novembre 2022

sede: Palazzo Fava (Bologna).
cura: Benedetta Basevi, Mirko Nottoli, Francesco Paolo Petronelli.
La luce come scintilla della creazione artistica: fu Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia a collocare la nascita della pittura nell’attimo in cui l’uomo circoscrisse, con una linea, l’ombra di un suo simile.
E ancora la luce come simbolo del divino e del metafisico, del materno e della natura, spesso in contrapposizione al buio come forza oscura, male, non essere.
Attorno alla funzione che la luce ha assunto nella storia dell’arte modificandone il linguaggio stesso è costruita la mostra “Fiat Lux. Luci nelle collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna” al Piano nobile di Palazzo Fava, il Palazzo delle Esposizioni del circuito Genus Bononiae. Musei nella città di Bologna.
La mostra, a cura di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, si propone di indagare la dialettica tra luce e ombra sul piano artistico, evidenziando le molteplici declinazioni che i singoli artisti ne hanno fornito nelle loro opere: dall’uso dei fondi dorati nelle icone bizantine ai chiaroscuri caravaggeschi, dalla funzione cromatico-retinica nella pittura impressionista all’arte contemporanea dove la luce si fa opera. Sono 45 le opere in mostra tra dipinti, sculture e installazioni, dal XV secolo ai giorni nostri, provenienti dalle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che ancora una volta sanno esprimere la loro variegata ricchezza. Arricchiscono il percorso espositivo alcuni brani letterari e QR Code che rimandano a estratti di film, documentari e podcast radiofonici legati al tema di mostra per allargarne la possibilità di fruizione e costruire rimandi e suggestioni.
Si collega idealmente al tema della luce anche la mostra ospitata al secondo piano di Palazzo Fava: “Giambattista Piazzetta. L’ingegnoso contrasto dei lumi” a cura di Francesco Paolo Petronelli, in programma nelle medesime date.
È l’omaggio ad uno dei pittori più originali ed enigmatici nel variegato panorama artistico veneziano del Settecento, che lasciò la sua città solo una volta e lo fece per venire a Bologna a conoscere da vicino l’arte dei Carracci – che proprio a Palazzo Fava avevano realizzato il loro primo ciclo di affreschi su commissione – e del Guercino. La sua pittura, che ai colori e alla luminosità di Paolo legame di Piazzetta con Bologna e con l’Accademia Clementina, dalla quale fu nominato Accademico d’Onore, e gli intensi e proficui rapporti culturali e artistici esistenti tra le due città nel secolo dei Lumi