Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nel tempo dei tempi. Omaggio a Dino Buzzati

giovedì 13 Ottobre 2022 - domenica 13 Novembre 2022

Nel tempo dei tempi. Omaggio a Dino Buzzati

sede: Galleria Siotto (Cagliari).
cura: Elena Calaresu, Alice Deledda.

La mostra “Nel tempo dei tempi” propone edizioni rare della celebre fiaba scritta e illustrata da Dino Buzzati dal titolo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

Nel cinquantenario della scomparsa del giornalista, artista e scrittore la Fondazione Siotto, in collaborazione con l’Associazione internazionale Dino Buzzati, gli rende un nuovo omaggio proponendo i testi e le immagini del lavoro pubblicato per la prima volta a puntate sul Corriere dei piccoli nel 1945 e ripreso negli anni successivi non solo in Italia ma in tutto il mondo, come dimostrano le numerose traduzioni estere. Di queste, in mostra ve ne sono alcune in tedesco, giapponese, greco, francese, galiziano, inglese, turco, racchiuse in un bosco di montagna frutto di un allestimento di eccezione ideato da Fabiano Alciator.

Scrivono le curatrici Elena Calaresu e Alice Deledda nel testo di presentazione della mostra: “La fiaba di Buzzati, presentata all’interno della Galleria Siotto, nasce dalle immagini, la cui centralità è evidente nelle riproduzioni del Corriere dei Piccoli del 1945: il testo letterario è un accompagnamento, una sorta di estesa didascalia, in una tecnica cara al mondo del fumetto dove si inseriscono scene e personaggi diversi nella stessa tavola a discapito della realisticità e delle regole della prospettiva”.

Del racconto la Fondazione Siotto ha ora acquistato i diritti per procedere con la traduzione in sardo: il libro sarà pubblicato nel 2023 grazie alla collaborazione con l’editore Gaspari e il fondamentale appoggio della Regione Sardegna e del Ministero della Cultura.

Oltre alla mostra l’omaggio a Buzzati proporrà anche (sabato 15 ottobre alle 21) lo spettacolo- reading Certe imprevedibili sere, ideato e diretto da Laura Fortuna in scena con Valentino Mannias e l’accompagnamento musicale di Francesca Romana Motzo. Un appuntamento che vedrà al centro l’opera letteraria di Buzzati, presentata negli scorsi mesi ha girato oltre che in Sardegna, nel resto d’Italia.

Informazioni e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com

Inaugurazione
Giovedì 13 ottobre alle 18

Dettagli

Inizio:
giovedì 13 Ottobre 2022
Fine:
domenica 13 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA SIOTTO
Via dei Genovesi, 114
Cagliari, 09124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo