Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nicola Samorì. Dei santi e del fuoco

sabato 12 Giugno 2021 - domenica 24 Ottobre 2021

Nicola Samorì. Dei santi e del fuoco

sede: Museo di Palazzo Trinci (Foligno, Perugia).

Nicola Samorì, già autore del Palio della Giostra della Quintana 2016 (“Ostinazione del nodo”, 2016, olio su lino, 200 x 100 cm), è chiamato a rileggere e a reinterpretare l’opera la “Madonna di Foligno”.

Fine esecutore di soggetti di repertorio (da opere rinascimentali, fiamminghe, barocche a tardo ottocentesche), Samorì si confronta costantemente con l’iconografia di epoche storiche differenti selezionando e riproducendo contenuti isolati con altrettanta abilità linguistica, per sabotarne poi la pellicola pittorica, incidendola, slabbrandola, bruciandola, trans-figurandola, lasciando emergere la carne viva della pittura stessa.
Il lavoro di Samorì sottende un omaggio, una rottura e un superamento del concetto di pittura a noi conosciuto. Ogni opera si nutre del sacrificio della sua precedente forma compiuta.

A Foligno l’artista presenta un progetto speciale dal titolo Dei Santi e del Fuoco espressamente concepito e realizzato per questa occasione che verrà presentato come un’ulteriore tappa all’interno della mostra “La Madonna di Foligno: la fortuna di un modello” presso il Museo di Palazzo Trinci, che andrà a completare la mostra in corso, creando in essa una “visione” ulteriore, laterale e asincrona.

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Giugno 2021
Fine:
domenica 24 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO DI PALAZZO TRINCI
Piazza della Repubblica 25
Foligno, Perugia 06034 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo