Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nina Eaton – Mara van Wees. Color Crossing

venerdì 13 Ottobre 2017 - giovedì 19 Ottobre 2017

Nina Eaton - Mara van Wees. Color Crossing

sede: Castello Costaguti (Fraz. Roccalvecce – Viterbo);
cura: Jasmine Pignatelli.

La forma celebrata dal colore è il senso profondo del dialogo artistico che Nina Eaton e Mara van Wees attivano per la seconda volta, dopo la mostra del 2016 negli spazi della St Stephens Cultural Center Foundation a Roma.
Il colore è in queste opere, forma e geometria, volume, vuoto e spazio.
Le artiste chi con la pittura chi con i volumi della scultura, scrutano luoghi interni e piani esterni in un gioco di rimandi dove il colore è soglia e luce che rivela.
Con modalità di analisi, tecniche e suggestioni diverse le due artiste depositano nell’uso del colore una componente di progettuale, scenografica e costruttiva che nulla toglie alla eterna sorpresa dell’ignoto.

Per Nina Eaton il colore è essenza della memoria e materia di invenzione. Ma è anche opalescenza che disperde, caligine che scherma, liquido che scorre e che racconta un flusso emotivo che parte da lontano, approda in un luogo sconosciuto e salvifico; nel farlo, il colore rivela le superfici, le masse, i piani e la luce, e invita ad inoltrarsi verso la soglia che divide il visibile dall’invisibile. La superficie cromatica è la struttura che edifica spazi intimi, varchi inconsci e costruisce un sistema di visione che attraversa lo spazio e il tempo. Nina Eaton invita lo spettatore ad entrare nel suo mondo astratto dove il colore è la vertigine che smarrisce, è l’impalpabile attraversamento della materia che, come in un percorso di purificazione allude a luoghi selvatici ma nello stesso tempo intimi e contemplativi.

L’angolo vivo di Mara van Wees non è solo incrocio di piani, è piuttosto il margine estremo di una massa pulsante, del respiro della materia che infrange i valori ortogonali dei volumi che in queste opere si presentano in continuo movimento. Il colore in questo è parte strutturale delle masse. E sostegno, impalcatura che regge l’uso scomodo e precario dei piani in bilico, dominate da forze che non rispondono a nessuna regola se non alla seduzione dell’arte. Un esempio si tutti e quello dei Falsi Vasi; nel senso che hanno un dentro e un fuori, un vuoto e una pelle, ma non rispondono assolutamente alla funzione di vaso. Sono generati dal colore che regala alla superficie, movimento e vertigine, nuovi piani, nuove fughe e nuovi angoli. Falsi o veri, non è dato saperlo, quel che è certo è che per Mara van Wees il colore è nuova geometria capace di reinventare forma e infrangere ciò che è ovvio.

Dettagli

Inizio:
venerdì 13 Ottobre 2017
Fine:
giovedì 19 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

CASTELLO COSTAGUTI
Piazza Umberto I, 19
Fr. Roccalvecce - Viterbo, 01020 Italia
+ Google Maps
Phone
349 6382057
Visualizza il sito del Luogo