Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nomadica – Cinema sperimentale e d’artista contemporaneo: “Weekend on the Moon”

giovedì 31 Ottobre 2019 - domenica 3 Novembre 2019

Nomadica - Cinema sperimentale e d'artista contemporaneo: "Weekend on the Moon"

sede: Menomale (Bologna).

“Weekend On the Moon”, un lungo fine settimana da vivere “sulla Luna”, a Bologna dal 31 ottobre al 3 novembre 2019, mette in mostra opere cinematografiche d’avanguardia provenienti dai festival più innovativi del mondo, in un programma caleidoscopico realizzato da 14 curatori italiani e stranieri.

Le quattro giornate di Nomadica presso il Menomale, nel cuore di Bologna, proporranno 72 ore di proiezioni (quasi) senza soluzione di continuità, con 80 film sperimentali e d’artista, proiezioni in digitale, Super8 e 16mm, in anteprima italiana, per un evento unico in Italia.

Il programma è articolato in 4 sezioni principali: le selezioni, i focus, i programmi, e le colazioni mattutine dedicate all’incontro informale e allo scambio di idee: per questo – tra gli altri – sono stati invitati i caporedattori di riviste cinematografiche internazionali di rilievo come Found Footage Magazine, la rivista Lumiére e Walden Magasinet.

Ci sarà la rarissima possibilità di vedere film di artisti e cineasti cult come Rose Lowder e Scott Hammen, Paul Sharits e Martin Arnold, Linda Christanell, o di Lee Anne Schmitt (in un film con il grande musicista Rob Mazurek); Claes Söderquist e Sky Hopinka – in due programmi dedicati all’occupazione di Alcatraz e agli indiani d’America. Il Pierino di Luca Ferri, girato in S-VHS.
E ancora grappoli di opere affascinanti come nel programma notturno Dark with excessive bright, curato da Tommaso Isabella; di puro Found Footage Cinema curato dagli spagnoli César Ustarroz e Cristina Martinez; o dedicate ai ritratti tra cinema e musica nella sezione Music sounds better with you curato da Stefano Miraglia.

Il nome dell’evento, “Weekend on the Moon”, fa riferimento al cinquantesimo anniversario dello sbarco NASA sulla luna, nonché alle esplorazioni dei sovietici che dieci anni prima, dal 1959, avviarono il Programma Luna, missioni senza equipaggio che inviarono sulla Terra le prime immagini del satellite naturale scattate dallo Spazio. Si tratta di una suggestione e allo stesso tempo è la metafora di un cinema che con una forte spinta propulsiva, abbandona le forme tradizionali e mainstream per esplorare l’universo delle immagini in movimento.

Nomadica - Cinema sperimentale e d'artista contemporaneo: "Weekend on the Moon"

Luogo

MENOMALE
Via de' Pepoli, 1
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps