Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Non solo Pop! – Opere degli anni Sessanta della collezione del MAGI’900

sabato 6 Ottobre 2018 - domenica 13 Gennaio 2019

Non solo Pop! - Opere degli anni Sessanta della collezione del MAGI’900

sede: Museo Magi ‘900 (Pieve di Cento).
cura: Valeria Tassinari.

Nell’immaginario di tutti l’arte internazionale degli anni Sessanta parla di sperimentazione e reazione all’eredità del passato. Ma, se è vero che ovunque tra Stati Uniti e Europa si sono espressi nuovi modi di concepire la visione e il rapporto arte e vita, è innegabile che la cesura rispetto all’eredità del dopoguerra non fu sempre radicale e che, rispetto ai fenomeni più noti, ormai ben storicizzati anche grazie alla loro affermazione nel mercato dell’arte, ve ne furono molti altri, rimasti nell’ombra ma non meno rappresentativi di quel clima.

Se dunque da un lato si vuole porre l’accento sugli anni ’60 come fucina della sperimentazione, dall’altro si vuole anche sottolineare come – in particolare nel contesto italiano – si sovrapposero ricerche molto differenti, talvolta persino conservatrici.

Attraverso una ricognizione nella sua vasta collezione, il MAGI’900 rilegge e mette in relazione tra loro tutte le opere realizzate in quel mitico decennio, in un’esposizione a tema che esplora senza pregiudizi tutti gli aspetti della ricerca artistica, per sottolineare la varietà dei percorsi e degli intenti che caratterizzavano il ricchissimo fermento culturale di un momento in cui gli artisti e gli intellettuali si misero al centro della società, tra esplorazioni, contraddizioni e ripensamenti.

A cinquant’anni dal ’68, considerato per antonomasia l’anno della ribellione e della provocazione ma anche del boom economico e del potere della fantasia portato nella quotidianità, questo allestimento vuole sottolineare la polifonia delle voci che, per gruppi o singolarmente, ora contribuisce a farci rileggere il fermento di quel periodo con curiosità e rinnovata attenzione.

In occasione della mostra saranno organizzati eventi collaterali e incontri di approfondimento interdisciplinare su temi di cultura, economia e costume.
Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Ottobre 2018
Fine:
domenica 13 Gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO MAGI ‘900
via Rusticana, a/1
Pieve di Cento, Bologna 40066 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6861545
Visualizza il sito del Luogo