Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Notturni d’Arte 2018 – Padova Urbs picta

mercoledì 25 Luglio 2018 - venerdì 31 Agosto 2018

Notturni d'Arte 2018 - Padova Urbs picta

sede: Varie Sedi (Padova).

Sono nel segno di Padova Urbs Picta i Notturni d’Arte 2018, prodotti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Cassa di Risparmio del Veneto.
Al centro di questa XXXII edizione della rassegna saranno quindi i meravigliosi cicli di affreschi padovani del 1300 per i quali la nostra città è candidata a essere inserita nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Questi straordinari dipinti, dei maggiori pittori del tempo, sono ancora oggi visibili in otto monumenti del centro storico: Cappella degli Scrovegni (Giotto), Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani (Guariento; Giusto de’ Menabuoi), Palazzo della Ragione (Giotto, Jacopo da Verona e Giusto de’ Menabuoi), Battistero della Cattedrale (Giusto de’ Menabuoi), Cappella della Reggia Carrarese (Guariento), Basilica del Santo (Giotto, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi), Oratorio di San Giorgio (Altichiero da Zevio con la collaborazione di Jacopo da Verona), Oratorio di San Michele (Jacopo da Verona).

Gli affreschi costituiscono una testimonianza spettacolare di quello che fu il secolo d’oro della nostra città, apertosi con la presenza di Giotto dal 1302 e durante il quale, sotto la guida dei Carraresi che governarono per 87 anni (1318 – 1405), Padova si affermò come capitale di rango europeo.

Incontri, visite guidate, spettacoli, attività per ragazzi, escursioni in battello, proiezioni di film, ricostruiranno il ricco clima culturale dell’epoca, mettendo in luce personaggi (artisti, scienziati, letterati) e committenze (Comune, clero, famiglie illustri) che hanno concorso a dare una nuova immagine alla città e un forte impulso akl processo di rinnovamento del linguaggio figurativo, rendendo Padova uno dei più avanzati centri del Trecento.

La rassegna si aprirà mercoledì 25 luglio, data che ricorda i 700 anni dall’inizio della Signoria Carrarese con la nomina di Giacomo da Carrara a Capitano generale a vita e Signore di Padova. In programma un concerto dal titolo “Musiche a Corte: omaggio ai da Carrara” e la visita al Salone che conserva il ciclo più ampio per superficie dipinta e il più articolato della candidatura. Sarà possibile visitare anche la mostra Gaetano Pesce. Il Tempo multidisciplinare, qui ospitata.

La chiusura della manifestazione si terrà il 31 agosto, ore 21:30 ai Giardini dell’Arena, con la proiezione di due pellicole entrate nella storia del cinema mondiale: il cortometraggio Racconto di un affresco di Luciano Emmer e il film Il decameron di Pier Paolo Pasolini, omaggi al capolavoro di Giotto.

Un interprete LIS – Lingua dei Segni Italiana renderà accessibile al pubblico sordo tre serate (26 luglio, 7 e 25 agosto).
Direzione, cura, organizzazione e progetto: Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Con la collaborazione di: Università degli Studi di Padova, CAM-Centro di Ateneo per i Musei, Comune di Arquà Petrarca, MUSME, Conservatorio Pollini
Informazioni: Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche – Via Porciglia 35, Padova. Tel. 049 8204533
notturnidarte@comune.padova.it