Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Numeri. Tutto Quel che Conta, da Zero a Infinito

giovedì 16 ottobre 2014 - domenica 15 febbraio 2015

Al Palazzo delle Esposizioni si parla di numeri e lo si fa con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere tutti: da chi ha pochissima confidenza con la materia e qualche curiosità, fino al visitatore più preparato ed esigente.
Molte attività di laboratorio, studiate appositamente per le diverse età e classi scolastiche e per il pubblico adulto con differenti conoscenze della materia, accompagneranno tutti, proprio tutti, all’interno di un mondo affascinante e fondamentale per comprendere molto di ciò che ci circonda.
L’idea di fondo è mostrare i numeri nella loro duplice essenza: da una parte sono oggetti naturali e utili, che il cervello umano è predisposto naturalmente a trattare e di cui la società ha continuamente bisogno per quantificare; dall’altra sono oggetti artificiali e sociali, costruzioni teoriche con implicazioni linguistiche e culturali che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio. I numeri non sono solo l’alfabeto di ogni discorso scientifico ma, da sempre, esercitano un fascino profondo sul pensiero filosofico e teologico, sulle arti, le parole, l’architettura, la musica.
Il racconto segue questa logica. Il percorso di scoperta parte dal cervello, naturalmente predisposto a manipolare numeri e quantità. Dopo aver afferrato l’idea di numero, il passaggio successivo è quello di dare un nome alle cose e di scriverle: mostreremo come “contare” e “registrare” si sono evoluti e come siano diversi da luogo a luogo.
Si arriva, quindi, agli strumenti di calcolo, pensati e costruiti, dagli uomini di ogni epoca, per cercare di superare i propri limiti di comprensione e conoscenza.
Si passa, allora, dai numeri «puri» a quelli «applicati», cioè a quelli che ci consentono di misurare. Dalle unità di misura (nella vita di ogni giorno, in medicina, in economia) si arriva alle costanti fondamentali dell’universo.
Il percorso termina xon una riflessione sulla dimensione astratta dei numeri: da sempre, l’uomo ha meditato sulle loro proprietà e sul loro significato.
Anche chi sostiene di poterne fare a meno, per riuscirci, deve conoscerli e studiarli. I numeri

Il percorso
Il percorso è articolato in cinque moduli e sei crocevia, che incrociano l’itinerario principale e che sono dedicati ai numeri più significativi e alle figure simbolo di grandi matematici. Alcune finestre permettono di esplorare i legami tra la matematica e le differenti forme della cultura e dell’arte.

Il percorso è stato studiato in modo che sia semplice ma tutt’altro che banale, all’interno dei numeri e del loro linguaggio, con l’nvito ogni visitatore a creare il proprio, lasciandosi condurre, dalle proprie conoscenze e curiosità, tra informazioni, oggetti e installazioni interattive. I numeri sono portatori di conoscenza, di sapienza ma anche di bellezza. Al visitatore lasciamo il compito, gioioso e interessante, di esplorare l’universo dei numeri, che talvolta ci inganna apparendo lontano, e di scoprire quanta intelligenza si nasconda, a volte, dietro le idee semplici.

 

Moduli

1. I numeri nel cervello
2. Contare: gesti, segni, cifre
3. Strumenti per calcolare
4. Misurare il mondo
5. Gli enigmi dei numeri primi

Crocevia

1. Numeri naturali
Matematici: babilonesi, egizi, cinesi, indiani
Apertura: La mistica dei numeri
2. v2 e f (Numero aureo)
Matematico: Pitagora
Finestra: La divina proporzione nell’arte
3. p
Matematico: Archimede
4. e
Matematico: Eulero
Finestra: Matematica e musica
5. i
Matematico: Gauss
Finestra: I frattali
6. 0, infinito
Matematici: al-Khwarizmi; Cantor

Curatore Claudio Bartocci
Coordinamento scientifico Luigi Civalleri

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 ottobre 2014
Fine:
domenica 15 febbraio 2015
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA
Via Nazionale, 194
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 39967500
Sito web:
www.palazzoesposizioni.it