altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Nuove Pratiche Fest – Musei come il miele
martedì 14 Marzo 2017 - mercoledì 15 Marzo 2017
sede: Varie Sedi (Palermo).
A partire da quest’anno ogni edizione del festival sarà dedicata ad approfondire un tema specifico attraverso workshop e dibattiti che coinvolgeranno operatori attivi sui territori e voci di spicco nel dibattito nazionale e internazionale. Rimangono invariati i tratti identitari delineati nelle prime due edizioni, realizzate con grande successo sempre a Palermo, e che fanno di Nuove Pratiche un laboratorio di idee per la trasformazione della cultura e le sue transizioni:
– la commistione tra pensiero critico e racconto di esperienze concrete;
– la circolarità del setting e le occasioni di networking, scambio e formazione;
– il taglio politico del dibattito, tra advocacy e attivismo, attento alle condizioni del lavoro culturale e alla dimensione etica del fare cultura.
Le nuove pratiche del museo come spazio culturale sono il tema di questa terza edizione. In omaggio al tema prescelto, Musei come il miele, il simbolo di questa edizione è l’alveare, a indicare che il museo del futuro è partecipativo, operoso, collaborativo. Un laboratorio di nuove pratiche di narrazione e comprensione di sé e del mondo, di costruzione collettiva di senso, di progettazione educativa in cui condividere relazioni e domande aperte, un luogo dove una comunità può produrre il suo nutrimento.
Che cosa può essere oggi un museo? Come cambiano il suo statuto e il suo ruolo nella complessità della società contemporanea? Come può diventare un luogo dove la cultura è davvero aggregazione, divulgazione, inclusività, partecipazione? E come ripensare la sua
funzione formativa?
Sono le domande che per due giorni animeranno incontri e workshop di organizzazioni e operatori della cultura, guardando non solo ai musei ma a tutti gli spazi e ai beni culturali: biblioteche, teatri, centri civici, case di quartiere.
Il progetto di Nuove Pratiche Fest è curato da CLAC, impresa culturale non profit impegnata in progetti di valorizzazione del territorio, partecipazione e innovazione sociale per la cultura e da Pescevolante che cura formati e contenuti creativi – eventi, spazi e oggetti transmediali materiali o immateriali.
PROGRAMMA
Come sempre il festival darà ampio spazio a momenti di networking orizzontale e formazione libera e gratuita. I workshop di quest’anno saranno dedicati a due temi cruciali per promuovere inclusione culturale: accessibilità ed audience development. Le iscrizioni ai workshop si sono chiuse in pochissimi giorni, segno dell’interesse e del bisogno di formazione continua su questi temi. Una novità di quest’anno saranno i pitchApranzo, storie e racconti di pratiche culturali innovative in corso nei diversi territori, raccontate durante la pausa pranzo in un setting informale per favorire domande, conoscenze, conversazioni. Il pranzo sarà curato da Cotti in Fragranza, e il ricavato sarà devoluto a sostegno di un progetto sociale di creazione di lavoro per i ragazzi dell’Istituto penale minorile.
SEDI
Ecomuseo Mare Memoria Viva,
Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo
via Messina Marine, 27
Palermo
Galleria d’Arte Moderna di Palermo,
via Sant’anna, 21
Palermo