Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nuvola Creativa – Festival delle Arti. Ghê Gaia Terra. Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente

sabato 20 Novembre 2021 - sabato 27 Novembre 2021

Nuvola Creativa - Festival delle Arti. Ghê Gaia Terra. Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente

sede: Varie Sedi (Capranica, Viterbo).

Torna a Capranica (VT), a due anni di distanza dalla precedente edizione presentata al Macro di Roma, “Nuvola Creativa – Festival delle Arti”. L’appuntamento multidisciplinare, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 20 al 27 novembre 2021 e quest’anno ha come sottotitolo “Ghê Gaia Terra/Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”. La manifestazione coinvolgerà il Tempio Romanico di San Francesco, il Teatro Francigeno e altri luoghi del centro storico della città. Oltre sessanta gli artisti coinvolti, tra pittori, musicisti, performer e poeti.

ARTE COME RICONCILIATRICE DI NATURA E UOMO
“L’arte, collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. è il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell’uomo tutto ciò che è l’oggetto della sua contemplazione”, scriveva Samuel Taylor Coleridge. Un discorso che vale ancora oggi, a distanza di circa 200 anni. C’è un grido di dolore, un grido di aiuto, un urlo di disperazione, che viene dalla nostra Gaia Terra, o Ghê, come la chiamavano gli Antichi Greci. Il mondo dell’arte, che sempre registra e spesso anticipa le tendenze estetiche e culturali, ha dedicato grande attenzione al mondo della natura, mostrando creatività, curiosità e grande capacità propositiva.

IL FESTIVAL
Ghê Gaia Terra è una rassegna di racconti e di atmosfere, di rimandi e di storie in cui lo sguardo è puntato sull’universo dell’ambiente. La scelta di intervenire nel dibattito di sensibilizzazione sui temi ambientali viene dall’analisi dell’ampio spettro di contenuti che abbiamo affrontato e che affronteremo in futuro. Perché siamo convinti che un’azione artistica possa contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di questa emergenza, da affrontare a livello di una presa di coscienza globale. L’obiettivo è quello di avvalersi dell’arte come mezzo per lanciare messaggi aventi ad oggetto tematiche ambientali, ed in particolare il rapporto uomo-natura.

GLI ARTISTI IN MOSTRA
Ventotto gli artisti visivi coinvolti: Alessandro Angeletti, Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi, Juna Cappilli, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Ilaria Ciancamerla, Silvano Corno, Paola De Santis, Alexander Luigi Di Meglio, Marjan Fahimi, Valentina Lo Faro, Luciano Lombardi, Maria Carla Mancinelli, Lucia Nicolai, Giorgio Ortona, Enrico Porcaro, Parlind Prelashi, Loredana Raciti, Loredana Salzano, Stefania Scala, Andrea Sterpa, Carmelo Tommasini, Anna Tonelli, Klara Varhelyi, Valter Vari, Nicoletta Vicenzi, Lisa Yachia.

LE PERFORMANCE, LA MUSICA E I DIBATTITI
Previsti performance, video-installazioni, dibattiti, video/film, musica, poesia e laboratori. Per i dibattiti, Michela Becchis, Fabrizio Scrivano, Massimo Canevacci, Alice Straffi. Per le performance / video: Artisti&innocenti, Antonella Catini, Compagnia Butterfly Capodarco impresa sociale, Davide Cortese, Daniela de Paulis, Massimo Ivan Falsetta, Lara Ferrara e Marco Degli Agosti (Ed Warner), Alessandro Fiorucci, Noel Gazzano, Letizia Girolami e Eileen A. Christie, Maria Korporal, Barbara Lalle e Gianluca Fasteni, Letizia Leone, Marcantonio Lunardi, Loredana Raciti e Michele Addesio, Eugenia Serafini, Grace Zanotto e Roberto Marsella. Per la musica, Mauro Tiberi e The scoop jazz band. Per i laboratori Zebrart, Fablab Roma Makers.

Inaugurazione
sabato 20 novembre ore 17.00

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Novembre 2021
Fine:
sabato 27 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – CAPRANICA
Capranica, Viterbo 01012 Italia + Google Maps