Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Nysferatu – Symphony of a Century”, un film di Andrea Mastrovito

sabato 14 luglio 2018 @ 17:00

"Nysferatu - Symphony of a Century", un film di Andrea Mastrovito

sede: Fondazione La Fabbrica del Cioccolato (Torre Blenio).

La Fondazione La Fabbrica del Cioccolato, nell’ambito della rassegna annuale in 12 atti Engage’ a cura di Fosco Valentini e Franco Marinotti, ospita la proiezione del film di animazione “Nysferatu – Symphony of a Century” di Andrea Mastrovito.
La proiezione, a ingresso gratuito, sarà seguita da un incontro con l’artista e condotto da Franco Marinotti, presidente della Fondazione La Fabbrica del Cioccolato e Alberto Fiz, curatore indipendente e critico d’arte.

Andrea Mastrovito – attraverso 35.000 disegni realizzati assieme ad una squadra di dodici assistenti nel corso degli ultimi tre anni – reinventa il capolavoro di Murnau riambientandolo tra l’odierna Siria ed una New York martoriata da tensioni sociali e violenze di ogni sorta.
NYsferatu si propone come una vera e propria metafora dei nostri tempi.

SINOSSI:
New York, 2017: Hutter vive sereno e dimentico del mondo con la moglie Ellen, fin quando non viene inviato ad Aleppo dal suo capo, lo spietato broker immobiliare Knock, per vendere una proprietà al Conte Orlok.
Giunto in Siria, Hutter conosce suo malgrado gli orrori della guerra mentre Orlok col suo carico viene imbarcato clandestinamente verso New York. Dopo un lungo e terribile viaggio entrambi arrivano in città, dove il piano dell’avido Knock comincia a prendere forma a discapito della libertà di ognuno…

Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978) vive e lavora a New York. Il suo lavoro, caratterizzato dalla reinvenzione degli spazi espositivi e dall’utilizzo di tecniche basi quali il disegno o il ritaglio o complesse come nel caso delle videoinstallazioni sincronizzate, in un continuo scambio tra pubblico e privato, negli ultimi anni è stato esposto nei maggiori musei nazionali ed internazionali, dal MAXXI di Roma al Museo del Novecento di Milano, dal MART di Rovereto ed al Pecci di Prato, dal BPS 22 di Charleroi alla Manchester Art Gallery dal MUDAC di Losanna al Laznia Center di Danzica al MAD di New York, dalla Kunsthalle di Osnabrueck a Magazzino Italian Art, NY. Andrea Mastrovito ha all’attivo diverse personali in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti, nonché numerose collaborazioni esterne al mondo dell’arte (dalla moda alla musica, dal cinema al mondo del calcio, spesso con installazioni permanenti). Le sue opere sono presenti in molte delle maggiori collezioni private italiane nonché nelle collezioni di diversi musei quali il Museo del Novecento a Milano, il MUDAM di Lussemburgo, la Manchester Art Gallery, il Mart di Rovereto e la GAMEC di Bergamo. Ha vinto il Premio New York nel 2007, il Premio Moroso nel 2012 ed il Premio Ermanno Casoli nel 2016. NYsferatu – Symphony of a Century è il suo primo lungometraggio.

Al primo piano della Fondazione saranno visibili anche le prime due proiezioni dei precedenti eventi della rassegna annuale in 12 atti Engage’:
“Fresh Garbage” un video Fosco Valentini & Paola Wu Min Yi – Primo evento
“Saturday afternoon” (Decalogo) a video by Aldo Runfola – Secondo evento

Luogo

FONDAZIONE LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO
Strada Vecchia 100
Torre-Blenio, CH-6717 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 79 7374439
Sito web:
www.lafabbricadelcioccolato.ch