Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Olivia Bax. Chute

mercoledì 20 Novembre 2019 - sabato 8 Febbraio 2020

Olivia Bax. Chute

sede: Ribot Arte Contemporanea (Milano).

In mostra una serie di opere inedite realizzate dall’artista di adozione londinese Olivia Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra).
Questo nuovo corpus di opere è stato realizzato appositamente per la sua personale e concerne lo studio di Bax sugli spazi e gli interstizi della scultura.

Le sculture sono sospese sul soffitto, appese alle pareti della galleria o appoggiate al pavimento ed hanno un aspetto sia familiare che alieno, una dicotomia echeggiata dai materiali stessi che appaiono solidi ma allo stesso tempo fragili.
Linee minimali e slanciate incontrano forme concave che alludono a tasche o contenitori.
Ogni scultura gioca con un attento equilibrio tra pieno e vuoto.
Lo spettatore è invitato ad indagare più da vicino, conducendo lo sguardo da uno spazio all’altro, da una cavità all’altra.

Questo continuo spostamento tra nozioni opposte è evocato dal titolo della mostra, Chute, con i suoi vari significati tra cui: scivolo, scivolamento, paracadute o imbracatura.
L’artista afferma che il suo lavoro deriva da schizzi a matita che vengono realizzati al momento, senza una chiara pianificazione.
Il disegno diventa tridimensionale poiché l’artista lo realizza con armature in acciaio.
Le aree vengono quindi chiuse e delimitate con della cartapesta colorata.

Bax mira a realizzare le sculture con lo stesso spirito libero degli schizzi.
Le sue scelte riguardo i materiali ci raccontano la storia dell’opera: la loro trama rivela il modo in cui il materiale è stato utilizzato.
Gli aspetti pratici appaiono evidenti osservando tutte le parti della scultura, vengono mostrati inequivocabilmente sia che essa sia appesa al muro o che si erga orgogliosamente sul pavimento.
I valori e i riferimenti che si leggono nelle sculture più grandi si riscontrano anche nello Special project che Olivia Bax ha ideato: otto piccoli trofei, tutti diversi tra loro, realizzati in peltro “in purezza” o associato all’utilizzo di cartapesta blu.
La fusione della lega metallica, il gocciolamento nello stampo, e la successiva solidificazione rimandano ancora all’idea di scivolamento, ma anche alla materia che cambia e che acquista forme nuove e irriconoscibili.

Olivia Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra). Ha studiato alla Byam Shaw School of Art, Londra (2010) e alla Slade School of Fine Art, University College London, Londra (2016). Sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso: Lily Brooke Gallery, Londra, 2018; Saatchi Gallery, Londra, 2018 e 2015; Christian Larsen Gallery, Stoccolma, 2017; Academy of Visual Arts, HKBU, Hong Kong, 2017; Royal Academy of Arts, Londra, 2016. Tra i premi sono inclusi: Mark Tanner Sculpture Award, Londra, 2019; Kenneth Armitage Young Sculptor Prize, Londra, 2016.

Inaugurazione: mercoledì 20 novembre 2019 ore 19

Dettagli

Inizio:
mercoledì 20 Novembre 2019
Fine:
sabato 8 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

RIBOT ARTE CONTEMPORANEA
Via Enrico Noe, 23
Milano, 20133 Italia
+ Google Maps
Phone
347 0509323
Visualizza il sito del Luogo