Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Olivo Barbieri. Adriatic Sea (staged) dancing people 2015 – Voghera Fotografia

sabato 14 Settembre 2019 - domenica 6 Ottobre 2019

Olivo Barbieri. Adriatic Sea (staged) dancing people 2015 - Voghera Fotografia

sede: Castello Visconteo di Voghera (Voghera, Pavia).

Venti immagini riprese dall’alto della costa Adriatica Romagnola, che in certe ore della giornata si trasformano in una specie di set teatrale o cinematografico.
In Adriatic Sea (staged) Dancing People 2015, uno dei progetti più famosi del fotografo italiano, tutto è vero, il paesaggio, le coreografie e le persone. Tutto è reale.

Alla ricerca di nuovi mondi da raccontare con la propria macchina fotografica, Barbieri ha sorvolato in elicottero la costa Adriatica nel momento di massimo affollamento, l’estate, quando, a certe ore della giornata, il bagnasciuga e il mare si trasformano in una specie di set cinematografico, dove la gente in vacanza balla inserita in coreografie immaginarie “progettate” da istruttori di ginnastica, danza o acquagym.

Adriatic Sea è lo sguardo dall’alto di una perfetta e sognante vacanza popolare sulla costa Adriatica, dove ogni figura sembra rispondere agli schemi di una coreografia su un palcoscenico di sabbia e acqua azzurra.
Immagini armoniose ma inquietanti, che trasmettono la leggerezza di chi vive un momento di puro svago, di allontanamento dai pensieri quotidiani, dove l’azzurro del mare è quello che ognuno di noi si immagina quando pensa a una vacanza, e le danze tra battigia e acqua sono una reazione spontanea al genius loci della costiera romagnola.

Tuttavia, in un periodo storico dove il mare è associato alle drammatiche immagini di sbarchi mortali e alla disperazione di persone che fuggono in massa dalle guerre e dalla fame in tutta l’area del Mediterraneo, Adriatic Sea diventa quasi l’irriverente manifesto di un inconsapevole “rito liberatorio” che vuole dimenticare e rimuovere l’altra parte della realtà e raccontare i soli momenti di serena spensieratezza ai quali le vacanze e il mare vorrebbero essere sempre associati.

Evento nell’ambito di Voghera Fotografia 2019
Ufficio Stampa: De Angelis Press
Inaugurazione: sabato 14 settembre dalle 10:30

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Settembre 2019
Fine:
domenica 6 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASTELLO VISCONTEO DI VOGHERA
Piazza della Liberazione
Voghera, Pavia 27058 Italia
+ Google Maps
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages