Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oltre i muri: artisti, esperti ed accademici per una riflessione condivisa sulla Street Art

venerdì 4 Ottobre 2019 - sabato 5 Ottobre 2019

Oltre i muri: artisti, esperti ed accademici per una riflessione condivisa sulla Street Art

sede: Varie Sedi (Torino).

Nei settori della Street Art, della creatività urbana e dell’Arte pubblica la Città di Torino ha maturato nel tempo, a partire dalla fine degli anni ’90, un patrimonio di esperienze, progetti e realizzazioni.

MurArte, avviato nel 1999 per rispondere a richieste provenienti dal mondo giovanile, è stato originariamente orientato all’offerta di spazi pubblici per interventi di libera espressione attraverso le tecniche del graffiti-writing e della street art.

Quest’anno MurArte compie 20 anni.
Per l’occasione, nei giorni 4 e 5 ottobre, all’interno di Torino Design of the City, la Città presenterà il convegno ‘Oltre i muri’: un appuntamento con artisti, associazioni, amministrazioni cittadine, esperti e accademici per una riflessione condivisa su graffiti-writing, street art, creatività giovanile, immaginario urbano e politiche pubbliche, tra passato e prospettive future.

La due giorni – a ingresso libero – si svolgerà all’Open Incet e al Polo del 900 e si articolerà in presentazioni plenarie e tavoli di lavoro.

All’Open Incet, venerdì 4 ottobre, dalle ore 15, istituzioni, amministrazioni locali università e componenti delle crew storiche italiane introdurrà la tematica di MurArte e, alle ore 16:30, darà il via al Tavolo ‘valori e disvalori dell’arte urbana oggi’.

Alle 18:30, in corso Vigevano 25, si potrà assistere all’intervento collettivo ‘Quercetti jam’. Si tratta di una Graffiti & Urban Art Convention realizzata da artiste e artisti sui muri della Quercetti Spa. La storica azienda di giocattoli presta gratuitamente le pareti della sua Fabbrica (via Cigna, via Pinerolo e Corso Vigevano) per un intervento che riqualifica il quartiere dove risiede da 40 anni.

Gli artisti coinvolti – che lavoreranno a tema libero seguendo uno schema cromatico che alterna colori primari e secondari a voler ricordare una scatola di pennarelli, oggetto presente e iconografico dell’infanzia di tutti – sono: Adam Tempesta, Andrea Casciu, Corn79, Daniele Tozzi, Diego Federico, Guerilla Spam, Howler Monkey Crew, Luca Mustaccioli, Max Petrone, Mrfijodor, Mach505, Riccardo Rizzo, Sheko, Ste Mapu, Vesod, e Wat – Mke.

Il 5 ottobre, al Polo del 900, le attività avranno inizio alle 9:30 con gli interventi di indirizzo da parte di autorità, esperti/e e rappresentanti di enti e reti nazionali.
Durante tutta la giornata si terranno anche 2 tavoli di lavoro
‘MurArte 1999-2019: il modello Torino confronto con le altre Città, normative, artisti, artiste e istituzioni e sviluppi futuri’ e ‘Street art e neo muralismo: conflitti di interesse in corso. Permanenza e temporaneità. Documentare, conservare, archiviare, istituzionalizzare la street art’.

Sabato 5 ottobre le artiste e gli artisti coinvolti nella Graffiti & Urban Art Convention lavoreranno per portare a termine l’opera iniziata il giorno prima sui muri dell’azienda Quercetti Spa di corso Vigevano 25.

Segreteria convegno
Ufficio Torino Creativa: murarte@comune.torino.it; 011 01124749; 349 4161912
Associazione Monkey’s Evoluton: ruben@monkeysevoluton.org; 347 7393516
comune.torino.it/murarte; torinodesigncity.it

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 Ottobre 2019
Fine:
sabato 5 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – TORINO
Torino, 10121 Italia + Google Maps