Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della trasparenza. Performance di Karen Thomas

sabato 10 Agosto 2019 - giovedì 15 Agosto 2019

Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della trasparenza. Performance di Karen Thomas

sede: Baubeach (Fiumicino, Roma).

Una performance che unisce Arte e Yoga e che segue il concept “Baumood” ad opera di Karen Thomas che ha appositamente concepito 12 opere sul tema della trasparenza.

La performance partirà dalla installazione “La Balena, La Rinascita” (opera a quattro mani del 2018 realizzata dall’artista con Patrizia Daffinà, creatrice del Baubeach), seguendo un itinerario artistico immersivo in cui sarà possibile leggere il Decalogo della Resilienza e ammirare, oltre ai lavori cromatici della Thomas, le grandi fotografie di Claudia Candido, che raccontano delle meraviglie della Natura e dei suoi abitanti naturali usurpate dall’oscurantismo contemporaneo di questi ultimi cento anni.
Creare una misura di rispetto e consapevolezza nei confronti di tutte le creature, intrecciare sinergie tra le persone, le arti e le conoscenze per riuscire ad ottenere un magma vitale che determini la differenza è il leitmotiv di sempre del Baubeach, come cita peraltro lo stesso Decalogo, “Allenarsi per attutire i colpi, studiare ed essere curiosi, creare un nervo forte e vivo che sostiene la mente e la fa virare negli oceani dell’impossibile: crederci noi per primi, non importa se riusciremo a cambiare il mondo. Cio’ che importa e` volare sull’acqua”.

“E in questa giornata di mezza estate – afferma proprio la Daffinà – voleremo, cercheremo di volare assieme a chi vorrà esserci, sulla superficie brillante di tele nate dal desiderio struggente di Karen Thomas di lasciare un proprio segno di pace e felicità, ma anche di amorosa consapevolezza, all’interno di un mondo distratto e incosciente, manipolato da un’avida e cieca brama di possesso: la verità attraverso i colori e le forme e i racconti, che in questo caso ci parlano della storia delle storie, il viaggio di Dante dagli inferi al paradiso alla ricerca della verità e della giustizia. Come un grido di rivolta, nel bel mezzo di questo nuovo medioevo, i colori invitano alla riflessione, al contatto, alla trasparenza, misura perfetta per rapporti con l’altro autentici, veri, vitali”.

Colore, emozione e vento di mare animeranno quindi, entrambi i giorni a partire dalle ore 15:00, la creazione di un’opera da realizzare su un pannello di grande dimensione, alla quale potranno partecipare i visitatori, in cui il tema sarà appunto la Trasparenza, la capacità di vedere oltre, di aprirsi alle proprie aspirazioni, di liberare la propria concezione dell’altro. Sarà un lavoro guidato dalla stessa artista e si svolgerà tra persone, anche estranee tra loro, nel loro approccio istintuale, che dovranno dialogare usando il colore, l’emozione e la capacità di ascolto.
Il colore è un potente mezzo di comunicazione e Karen Thomas ne spiegherà l’uso. Coadiuverà il lavoro la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Carrozzo, che darà indicazione a livello emozionale sulla costruzione del Dialogo. Quando l’opera verrà ultimata ci si riunirà in una sessione di yoga, all’interno della Stanza della Trasparenza, che ha per tetto il cielo, per tradurre in una sequenza yogica l’ascolto dei punti energetici del nostro corpo che ci invitano alla autenticità: i sette chakra.

“Uno dei più importanti valori dello Yoga è Sathya, la Verità – ricorda Patrizia Daffinà, che è insegnante di Yoga certificata – essere veri con sé stessi, ascoltarci e conoscerci. Conoscere ciò che ci fa stare bene aumenta la nostra energia. Questo percorso ci invita quindi ad essere disponibili per essere attraversati dalla luce della sincerità e della consapevolezza della propria potenzialità di essere autentici. Destrutturati e diretti nella comprensione del mondo che ci circonda. Un po’ come ci insegnano i nostri cani!”.

La partecipazione, previo iscrizione in sede riservata ai soci, è a contributo libero. Karen Thomas devolverà parte del ricavato della vendita delle opere a cause animaliste e ambientaliste, come fa da sempre.

Karen Thomas ha svolto la sua attività artistica e di insegnamento a Parigi, Kiel, Lubecca e Amburgo. Ha insegnato Pittura e Storia dell’Arte presso la Hamburger Kunsthalle, Museo dell’Arte Moderna di Amburgo, a New York, Roma e Los Angeles. Segue un percorso artistico, intellettuale ed emotivo che l’ha portata all’elaborazione di un nuovo “Manifesto del Ruolo Etico dell’Artista”, di cui è prima firmataria. Le sue opere, in questa personale, sono ispirate al tema della Trasparenza: trasparenza dei corpi attraversati dalla luce, della materia nei suoi strati temporali, ma anche delle persone attraversate dalla loro autenticità. La sola opera di ouverture, intitolata “La Porta del Mondo”, è un trittico tridimensionale realizzato a quattro mani con la sua allieva Papi Daffinà: questa cooperazione iniziata nel 2017 ha dato vita alla firma KP.
karenthomas.it

Sabato 10 agosto e Giovedi 15 agosto 2019 dalle ore 15:00

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Agosto 2019
Fine:
giovedì 15 Agosto 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

BAUBEACH
Via Praia a mare snc
Maccarese, Roma 00057 Italia
+ Google Maps
Phone
349 2696461
Visualizza il sito del Luogo