Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omaggio a Ferriano Giardini

sabato 15 Febbraio 2020 - domenica 22 Marzo 2020

Omaggio a Ferriano Giardini

sede: Palazzo Rasponi dalle Teste (Ravenna).

“Omaggio a Ferriano Giardini” dà a tutti i visitatori l’opportunità di ammirare diverse opere e buona parte del percorso evolutivo dell’artista ravennate.
Un doveroso omaggio alla figura di un pittore attento e profondo.

Da una iniziale ricerca legata alla pittura naturalista, Giardini (Ravenna 1926 – Ravenna 2007) propone in seguito una poetica più consapevole, riflessione di un mondo pieno di contraddizioni sociali, pittura come argine ideale all’arrembante progresso che reca con sé degrado e distanza sociale.

Ferriano Giardini (1926 -2007) nella propria arte ha espresso con voce forte e viva le inquietudini e i tormenti del secondo ‘900, riflettendo sulla perdita quasi improvvisa di valori fondamentali come il rispetto dell’ambiente a scapito di una società sempre più spregiudicata e consumistica. Un pittore a tempo pieno ma anche un uomo sinceramente coinvolto dai grandi mutamenti della contemporaneità.

Questo semplice omaggio all’artista ravennate viene accolto nel percorso “Novecento Rivelato” e torna a riportare ai nostri occhi le sensibilissime atmosfere di Giardini grazie ad una serie di dipinti realizzati dal 1959 al 2005.

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Febbraio 2020
Fine:
domenica 22 Marzo 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 14
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0544 485043