Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omar Galliani. Reflections on the lake

sabato 22 Settembre 2018 - venerdì 30 Novembre 2018

Omar Galliani. Reflections on the lake

sede: The View Lugano Hotel & Spa (Lugano).

Il rapporto narcisistico con le acque del lago di Lugano indica la volontà dell’autore di trovare una cifra comune tra il riflesso inteso come dato fisico del rispecchiamento del volto e ciò che lo sottintende psicologicamente con tutte le conseguenze: dalla bellezza estatica al dubbio identitario.
La cifra d’oriente caratterizza tutte le opere esposte.
L’uso della foglia d’oro e il blu oltremare, in alcuni lavori, ne amplificano il risultato estetico e concettuale.
Il mistero del disegno si fonde così nella complessità del soggetto.
Un cortocircuito ideale tra l’uso di una tecnica esemplare e la ricerca di nuovi contenuti tra passato, presente e futuro.
Il percorso espositivo interesserà la hall, le sale e la Spa, ma anche la suite, all’interno della quale sarà installata l’opera a pastello su tavola “Blu Oltremare”, pensata appositamente per THe View Lugano.
Da un disegno storico (“Le tue macchie nei miei occhi”, 1982), esposto alla Biennale di Venezia, alle opere più recenti come i pastelli del ciclo “Berenice”, in cui le stelle e i pianeti si fondono attorno allo sguardo estatico di una “lei” il cui volto resta precluso all’osservatore, o “Chlorophelia”, altra grande tavola che apre la mostra coniugando l’uso del disegno e dell’oro come rispecchiamento aurorale della luce, sino a ai disegni della serie “Soltanto rose”, dove il fiore “mariano” per antonomasia, la rosa, si sposa con il bianco abbacinante del foglio declinando così la propria esistenza

Omar Galliani, artista italiano di fama internazionale, ha esposto le sue opere nei più importanti musei del mondo, in Europa, Cina, Sud America. Una sua grande tavola, nel 2018, è entrata a far parte delle collezioni del NAMOC di Pechino (Museo Nazionale d’Arte della Cina), accanto ai lavori di Pablo Picasso, Salvador Dalí, Kaethe Kollwitz ed Ansel Adams. Ha partecipato, inoltre, alle biennali di San Paolo, Parigi, Tokyo, Praga, Pechino e Venezia. È docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Per approfondimenti:

Uffici Stampa: Smith-Petersen PR & Communication, CSArt – Comunicazione per l’Arte.
L’inaugurazione su invito si terrà sabato 22 settembre alle ore 20:30. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 novembre 2018, dalle ore 08:00 alle ore 21:00, inviando comunicazione all’indirizzo events@theviewlugano.ch.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Settembre 2018
Fine:
venerdì 30 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

THE VIEW LUGANO HOTEL & SPA
Via Guidino 29
Lugano, Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 091 2100000/09
Visualizza il sito del Luogo