altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Ombre nel tempo. Cinquant’anni di pittura di Ezio Ciprian
sabato 23 Marzo 2024 - mercoledì 3 Aprile 2024
sede: Casa dei Carraresi (Treviso).
cura: Giancarlo Bonomo, Raffaella Rita Ferrari.
La mostra, a carattere antologico, offre una panoramica esaustiva sulla vicenda espressiva di un artista autentico che, nell’arco di mezzo secolo, non solo opera una sintesi sulle avanguardie del ‘900, confermandone l’assoluto valore storico, ma si apre alle sperimentazioni più ardite dimostrando una curiosità creativa sempre vivacissima.
Così, la figurazione sui generis, pregna di suggestioni ed enigmatiche inquietudini post surrealistiche, si scompone e frantuma fino a diventare un caleidoscopio di vivide ombre che paiono il preludio a quelle invenzioni informali che forse caratterizzano di più l’iperbole stilistica di Ezio Ciprian.
Le ossidazioni dei materiali, così come le muffe murali o gli strappi ‘tessutali’, sono dunque il paradigma più convincente che identifica la vera vocazione di questo artista eclettico, che coltiva nel proprio mondo interiore un afflato creativo senza limite.
Dieci opere ‘tratte dal ciclo “Ombre”, saranno donate alla Fondazione Cassamarca di Treviso quale testimonianza di un significativo momento di vaga ispirazione figurativa, preludio alla vasta indagine informale inerente la trasformazione della materia.
Inaugurazione
sabato 23 marzo 2024 – ore 17.30
Immagine in evidenza
1990-OTM Ezio Ciprian, Figure ombra di donna, 1990, olio su tela, cm 60×60