altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Oniricamente. Il sogno creativo di una realtà nascosta – Mostra collettiva
sabato 26 Maggio 2018 - domenica 3 Giugno 2018

sede: Giardini Ravino (Ischia).
cura: Gina Affinito.
“Il sogno è la seconda pelle, anzi, è più profondo. Unico. Il sogno è il progetto del desiderio nascosto. Difficilmente il sognatore rivela il suo sogno, come un giocatore svia il rivale, il curioso. Probabilmente ha paura che voli via per sempre. Perché il suo dovere reale è di preservare il suo sogno”
(Amedeo Modigliani)
Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, la mente è più libera di portarci lì dove la nostra natura, il nostro Sé più autentico vuole andare per rigenerarsi: nell’Inconscio.
Il sogno ha origine da un desiderio inconscio, E’ la manifestazione di un contenuto rimosso, celato, che porta un messaggio da decifrare.
Ed è proprio lì che l’inconscio, ovvero quella parte della psiche dalla quale l’io ha preso forma ci “parla”: talvolta sono emozioni che l’io nega a se stesso, comportamenti che rifiuta, conflitti e traumi che andrebbero rielaborati ed integrati, paure con le quali sarebbe importante confrontarsi.
Agli artisti selezionati per questa esposizione è stato chiesto di ricercare questo desiderio inconscio e celato, di restituirlo alla realtà, di coglierne le emozioni e tradurlo in opera d’arte, mitigata dalla propria personale creatività.
Espongono: Alasci Liberato, Bandini Alessio Luca, Battistelli Simona, Buzzi Paolo Carrisi Milena, Damiano Alessandra, De Miguel Miguel, Dominici Laura Dragani Raffaele, Falli Francesca, Giordano Margherita, Giordano Massimo Le Donne Marco, Lovati Patrizia, Lusignani Rosita, Michieletto Maria Pia Montalbano Riccardo, Mussolini Alessandra, Rizzo Miriam, Rosina Francesco Scotto Di Carlo Raffaele, Siracusano Marco, Sorvillo Emilio, Zheng Luhan