Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Opere d’arte e momenti magici – Mostra collettiva

giovedì 15 Marzo 2018 - lunedì 31 Dicembre 2018

Opere d'arte e momenti magici - Mostra collettiva

sede: Gallery Hotel Art (Firenze).

Gli spazi del Gallery Hotel Art ospitano 30 opere selezionate dalla collezione del Centro Pecci di Prato per celebrare 30 anni di attività della più importante istituzione museale d’arte contemporanea della Toscana.
Aperto nel 1988, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate.
Ha raccolto in collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta ad oggi: pittura, scultura, cinema e video, installazioni, opere su carta, libri d’artista, fotografie, grafica, e progetti commissionati.

Le 30 opere esposte al Gallery Hotel Art coprono mezzo secolo di visioni e sperimentazioni d’arte in Italia: dal realismo fotografico dei primi anni Cinquanta, all’immaginario digitale del Duemila, passando attraverso icone pop, incroci fra immagini e parole, rivisitazioni di segni urbani e graffiti, esperienze poetiche e musicali, indagini e appropriazioni del mondo della comunicazione e del cinema.
I lavori di 21 artisti italiani, alcuni dei quali affermati anche a livello internazionale, sono il frutto di ricerche originali svolte spesso sul crinale fra pratiche e linguaggi da cui emerge un percorso variegato di “opere d’arte e momenti magici”: tra figurazione e astrazione, interventi materiali e invenzioni formali, produzioni uniche con la fotografia e la stampa, la pittura e la scrittura, l’assemblaggio ed il collage.

In mostra opere di: Alessandro Alimonti, Fernando Andolcetti, Mirella Bentivoglio, Piergiorgio Branzi, Umberto Buscioni, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, Elisabetta Gut, Arrigo Lora Totino, Mauro Manfredi, Stelio Maria Martini, Gisella Meo, Plinio Mesciulam, Eugenio Miccini, Luciano Ori, Luca Maria Patella, Lamberto Pignotti, Concetto Pozzati, Guido Sartorelli, Matilde Tortora, Rodolfo Vitone.

Ufficio Stampa: P&G – Relazioni Pubbliche