Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Opus incertum – Mostra collettiva

sabato 7 Settembre 2019 - giovedì 14 Novembre 2019

Science Art Visions
Opus incertum - Mostra collettiva

sede: Corte Zavattini 31 (Cesena).

La mostra collettiva Opus Incertum raccoglie l’opera di dodici artisti, dando rilievo ai suoi aspetti meno convenzionali.

L’osservatore si troverà infatti a stretto contatto con tutto quel cantiere immateriale e processuale che accompagna la realizzazione, compiuta o mancata, di un progetto artistico.
A fargli da guida in questo percorso saranno i taccuini degli artisti, dove trovano spazio annotazioni, tracce, disegni – tutta quella narrazione concettuale e sensoriale che precede la definizione di un manufatto.

Questa officina preparatoria troverà simultaneamente un doppio iconico in una serie di prototipi presentati dagli artisti come corrispettivo tangibile dell’elaborazione discorsiva contenuta nei quaderni.

Il tutto all’insegna di una riflessione divergente sul concetto di “operari” e sull’assunto leonardesco dell’opera come “cosa mentale”, proponendo in questo caso un tragitto a rebours e dando centralità a tutte le diverse fasi che conducono alla creazione di un manufatto.
Roberta Bertozzi

Opere e taccuini di: Claudio Ballestracci, Mauro Benzi, Jacopo Casadei, Paolo Cavinato, Giulia Marchi, Ilaria Margutti, Roberto Paci Daló, Luca Piovaccari, Anton Roca, Giovanna Sarti, Graziano Spinosi, Erich Turroni

Evento nell’ambito di Cristallino Festival – Luoghi per le arti visive. 8a edizione
Inaugurazione: sabato 7 settembre 2019 ore 20:30

Luogo

CORTE ZAVATTINI 31
Corte Zavattini, 31
Cesena, Forlì Cesena 47522 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo