Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oreste Baccolini. History Drawing

sabato 9 dicembre 2017 - sabato 10 febbraio 2018

Oreste Baccolini. History Drawing

sede: Officina 15 (Castiglione dei Pepoli).

L’esposizione raccoglie diverse opere volte a sottolineare la trasversalità adottata dall’artista dall’inizio della sua carriera; la raccolta di disegni “N & O – Fenomeno rappresentato da un piccolo bambino” del 2006 e due lavori della serie “Disegni Patti” del 2008, che vedono prevalentemente l’utilizzo di disegno e collage.
Il lavoro a neon “Le misure dell’urlo”, del 2012 fa parte delle opere che riflettono sull’autenticità di un dato come le firme di artisti famosi (Piero Manzoni, Giorgio Morandi, ecc…) e sulle misure, appunto, di alcuni dei più celebri dipinti della storia dell’arte (tra cui la Gioconda).
Il video “Giò Puzzetta” del 2007, mai esposto prima, è la raccolta di centouno disegni in bianco e nero aventi per protagonista un piccola macchietta total white, un personaggio borderline, indisciplinato tra “puzzette ed erezioni”; un lavoro, questo nato da una suggestione dell’artista provata per una mostra su Keith Haring, tenutasi qualche anno fa a Milano.
Il libro – video “Don’t Fraternize” del 2014, riflette sul senso della storia e della conservazione di un’eredità difficile e complessa, raccoglie foto dell’interno e dell’esterno del Musée du Mur de l’Atlantique – Batterie Todt situato ad Audinghen in Francia che rappresenta una delle fortificazioni militari facente parte del famoso Vallo Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, sorta per impedire qualsiasi sbarco ad opera delle truppe alleate.

Come si evince dal testo che accompagna la mostra: “Baccolini attraverso i differenti mezzi artistici delinea delle possibili suggestioni, narrazioni attorno alla riflessione della storia, della conservazione della memoria storica – individuale e collettiva, dell’immaginazione e dell’affascinante peculiarità della realtà di essere fantasmagorica, irrazionale e sfuggente. ”

Oreste Baccolini (Grizzana Morandi, 1964). Dal 2000, dopo il diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sviluppa il suo lavoro utilizzando vari linguaggi quali pittura, disegno, installazione, fotografia, video e tubo al neon. Fanno parte del lessico della sua ricerca il gran numero di informazioni visive che il mondo reale o i media immettono nel nostro orizzonte quotidiano, le quali diventano pretesto di un’incessante riformulazione e traslazione percettiva.

Dettagli

Inizio:
sabato 9 dicembre 2017
Fine:
sabato 10 febbraio 2018
Categoria Evento:

Luogo

OFFICINA 15
Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli, BO 40035 Italy
+ Google Maps
Sito web:
www.ofcn15.com