Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oscar Giaconia. Bhulk

venerdì 21 Febbraio 2020 - venerdì 10 Aprile 2020

Oscar Giaconia. Bhulk

sede: Monitor (Roma).

Con un corpus di 7 opere inedite appositamente realizzato, Oscar Giaconia fa il suo debutto a Monitor.
Bhulk, oltre ad essere il titolo della mostra, è anche il nome del nuovo ri- ciclo di opere che si aggiunge alle aree principali e possibili derivazioni su cui si incentra la ricerca diversificata dell’artista: Hoysteria, The Grinder, Sexual Clumsiness, Aye-aye, Calabiyau, Ginnungagap, Colon, Master-Mother, The Kitbasher, Unimog Painting Dystopia, Bhulk.

Un ambiente-set altera gli spazi della galleria che assume le sembianze di una sorta di laboratorio dove si fabbricano immagini in cattività, ibridi sacrificali in vitro, finzioni mitico- mimetiche.
La mostra porta in primo piano la ricerca di Giaconia che è da sempre sintesi di un lavoro denso e stratificato, ottenuto attraverso la decomposizione di pratiche e linguaggi – performance, fotografia, trucco prostetico, modellazione 3D, disegno – dis-funzionali sempre e comunque alla processazione pittorica.

Ogni opera – il cui dispositivo esterno è da intendersi come componente strutturale- passa attraverso dissezioni e sabotaggi che combinano polarità apparentemente inconciliabili (organico inorganico/matrice master/mistica mestica) che offrono all’artista la possibilità di dis-simulare le diverse sorgenti di cui si alimenta.
In questa area di stoccaggio si innestano le sette opere del ciclo Bhulk, che è una crasi di vari significati e significanti: un’assurda forma onomatopeica e glossolalica, un iperspazio di mondi brana, una consistenza viscosa, una materia granulare, un aumento di densità provocato dalla compressione, un progetto eugenetico fallito.

Il percorso espositivo dipana dall’opera Bhulk (The Bull-doll), una biopittura di grandi dimensioni, un frankenstein taurino composto da vari pezzami, costretto in cattività in quello che pare essere un acquario marcescente.
A protezione di Bhulk (The Bull-doll) due specie di guardie del corpo, i gorilla taurini Bhulk (The Bull Dose), mentre nella seconda ala della mostra il dittico Bhulk (Mr.O) presenta dei ricettacoli di teste, forse manichini o protesi di scena inutilizzati, precipitati in dei forzieri, uno dei quali foderato di stoffa tartan, pattern-marker riemergente e virale nell’immaginario di Giaconia.
Una colonna stilistica di musetti di maiale, U.P.D. Calabiyau, e il gonfiabile di un teschio alieno immerso in un terrario, Calabiyau (I-O I- O), accrescono la generale dimensione di incubazione, sopravvivenza e isolamento.
Con queste creature teriomorfe Oscar Giaconia propone la genesi di opere in cui “tutto sembra putrefatto, mentre tutto è rigenerato” (Michel Leiris).

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue a cura di Claudia Santeroni edito da Lubrina Editore con contributi di Felice Cimatti, professore all’Università della Calabria, Federico Ferrari, filosofo, Andrea Zucchinali, dottorando in teoria e analisi dei processi artistico-letterali.

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Febbraio 2020
Fine:
venerdì 10 Aprile 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA MONITOR – ROMA
Via Sforza Cesarini 43 A/44
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo