sede: Ocean Space (Venezia).
cura: Yina Jiménez Suriel.
Per la stagione 2025 presso Ocean Space a Venezia, TBA21 Academy presenta una mostra curata da Yina Jiménez Suriel (Repubblica Dominicana), culmine del ciclo triennale del programma di fellowship di TBA21 Academy da lei guidato, The Current IV: Caribbean (2023-2025).
La mostra include nuove opere commissionate alle artiste Nadia Huggins (n. 1984, Trinidad e Tobago) e Tessa Mars (n.1985, Haiti), installazioni site-specific e dipinti di grandi dimensioni realizzati per i due spazi dell’ex Chiesa di San Lorenzo.
La mostra sottolinea il potere dell’improvvisazione~freestyle come strumento e strategia estetica capace di superare le prospettive terrestri ed estrattiviste sul pianeta, per ampliare l’immaginario e le possibilità nella creazione di sistemi di sostegno della vita e al tempo stesso, confrontarsi con le nozioni radicate di potere.
I temi principali di The Current IV sono stati sviluppati nei due semestri dell’iniziativa di apprendimento online di TBA21 Academy, Ocean / Uni (2024/2025), intitolata quest’anno “bárawa” (“Oceano” in lingua garífuna del Guatemala).
Con un approccio rigenerativo alle commissioni e alle mostre, la fondazione d’arte e advocacy TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary sostiene le pratiche artistiche che reimmaginano il mondo al fine di guidare la trasformazione sociale e ambientale.
Immagine in evidenza
“Circa no future 5” by Nadia Huggins, 2021 (part.)