altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Paco Minuesa – Mostra personale
martedì 7 Maggio 2019 - martedì 28 Maggio 2019

sede: Hernandez Art Gallery (Milano).
A distanza di dodici anni l’artista spagnolo, Paco Minuesa, torna ad esporre le sue opere in Italia, a Milano presso la Hernandez Art Gallery e presenta una serie di nuovi lavori, a forte valenza metaforica, che intendono farci riflettere su alcune tematiche sociali ed esistenziali.
I temi affrontati sono: il mare e l’emigrazione, tema di forte attualità che, da qualunque punto lo si guardi, non può non smuovere le coscienze di tutti; il potere, dove gli uomini vengono visti come marionette o come caramelle, come merce da sfruttare e consumare rapidamente; l’artista affronta anche il tema uomo-donna, rapporto quanto mai conflittuale in questo periodo storico di messa in discussione dei ruoli tradizionali; infine viene affrontata la tematica del sacrifico e bellezza.
Una parte della mostra viene dedicata ai temi più tipici del suo repertorio, con tenere scene familiari, genitori che tengono per mano o in braccio i propri figli, bambini ritratti in un picnic domenicale su un prato verde, turisti ritratti nei propri viaggi alla scoperta di nuovi luoghi e nuove città.
Paco Minuesa è un pittore nato a Jaen, in Andalusia nel 1955. Fin dalle prime prove di pittura Minuesa sviluppa una particolare attenzione nei confronti dell’umanità, un tratto della sua personalità che diventerà uno dei suoi caratteri distintivi. Ad un certo punto de suo percorso la sua attenzione si rivolge quasi in maniera ossessiva verso i classici, in particolare Leonardo, Vermeer, Velazquez. Per anni, con un intento parodistico, elabora decine di variazioni sul tema dei loro dipinti più famosi. Alla base di questo procedimento c’è sicuramente la sua attività di disegnatore satirico, un’attività che lo ha visto per anni autore di vignette per il quotidiano più famoso di Spagna, El Paìs. Ma intanto questo esercizio lo costringe a confrontarsi con i segreti della loro pittura, un processo che lo porta ad affinare sempre di più il suo stile. La fonte principale della sua ispirazione sono gli scatti fotografici che lui realizza passeggiando per le strade del mondo, un procedimento che gli permette di sviluppare appieno la sua idea di “Miracolo quotidiano”. Secondo Paco Minuesa ogni istante della nostra esistenza è unico, non si ripeterà mai più nello stesso modo. Ed essendo irripetibile, è prezioso. Perciò ogni momento, se si sa guardarlo nel modo giusto, è un evento eccezionale, straordinario.
Mostra in collaborazione con la galleria Mandelli Arte.
Inaugurazione: 7 maggio 2019 ore 18:00