Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Paesaggi… immaginari – Mostra collettiva

venerdì 22 Marzo 2019 - venerdì 3 Maggio 2019

Paesaggi... immaginari - Mostra collettiva

sede: Reale Reggia Borbonica di Portici (Portici).
cura: Marina Zatta, Giovanni Cardone.

Il titolo della mostra, “Paesaggi… immaginari” vuole sottolineare la capacità della Natura di interagire con le sensibilità poetiche nella creazione artistica.
Cos’è un paesaggio? E’ una visione, uno sguardo dattorno che, all’improvviso, ci riempie di meraviglia, o di orrore, o di curiosità, o di mille cose all’unisono. Cose sempre, eppure mai viste, in un attimo ci catturano, ci trascinano e fanno tracimare le nostre emozioni.

I nostri occhi all’improvviso ci distraggono dai pensieri, ci immergono in una dimensione inaspettata nella quale rimaniamo immobili: basta un secondo, la frazione di un attimo ed ecco che usciamo da noi stessi per trovarci immersi nel Mondo.
Questa visione ha sempre rappresentato per gli artisti un irresistibile desiderio di esprimere il proprio sentire, lo sguardo degli artisti rende immobile la meraviglia, eternizza l’attimo nelle loro opere equesta esposizione vuole rendere omaggio alla narrazione artistica del paesaggio, alla stimolazione poetica che esercita su chi fa Arte.

L’Arte si nutre e al contempo nutre il Mondo, si meraviglia e meraviglia, si racconta e narra, si incuriosisce e si fa curiosa, coniuga l’Uomo e il Mondo, ricollega il cordone ombelicale tra noi e lo spazio, tra la nostra mortalità e l’eternità del cosmo.

Gli artisti in mostra si esprimono con stilistiche e tecniche diverse, ma in questo percorso espositivo sono accomunati dalla capacità di raccontarci il Mondo delle loro visioni stimolando nello spettatore la nascita di una nuova meraviglia dello sguardo.

Autori: Andrea Angeletti, Ariela Böhm, Mariangela Calabrese, Giancarlo Ciccozzi, Diana D’Ambrosio, Luigi Di Sarno, Rossella Liccione, Giovanni Mangiacapra, Stefania Marino, Tiziana Mastropasqua, Michele Mautone, Sanja Milenkovic, Miro Gabriele, Leonardo Pappone, Elisabetta Piu, Simona Sarti, Angela Scappaticci, Pasquale Simonetti, Sergio Spataro, Lisa Stefani, Stefania Vassura.

Inaugurazione: Venerdì 22 marzo ore 17:00