Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paesaggio costruito – Guido Bagini, Diego Pomarico. Nuove figurazioni tra paesaggio e architettura

mercoledì 20 dicembre 2017 - giovedì 15 marzo 2018

Paesaggio costruito - Guido Bagini, Diego Pomarico. Nuove figurazioni tra paesaggio e architettura

sede: Galleria d’Arte Panta Rei (Torino)
cura: Edmondo Bertaina.

La mostra “Paesaggio Costruito” mette a confronto Guido Bagini e Diego Pomarico, due artisti di talento sul tema dell’architettura e del paesaggio. Si vedranno infatti, in quell’hortus conclusus dettato dal perimetro delle tele così simile ai giardini medievali di monasteri e conventi, il pensiero del e sul paesaggio che trova forma, prospettiva e categoria contemporanea nell’ambito pittorico.

Le opere, che convergono sull’idea di paesaggio, della sua fragilità, della sua forza, del suo divenire, presentano ciò che l’uomo ha costruito, immaginato o in cui si proietta dentro ad un orizzonte che sfuma verso un’indefinita lontananza, trattato dai due artisti coinvolti con diversa temperatura e climax.

Sicuramente pesano le urgenze ecologiche e gli abbandoni, a metà tra rovine e resti, che segnano un momento di indeterminatezza storica dove il passato è presente ma difficile da precisare, danno carattere e vivido colore ai lavori di Diego Pomarico. In contrappeso Guido Bagini predilige una lucidità formale, grafica e prospettica intrisa di una metafisica che sa distendere spazio e immaginazione, indicando un confine o un limite che protegge dall’illimitato mentre lo evoca.

Come antropologi della contemporaneità artistica Pomarico e Bagini entrambi torinesi, ben si inseriscono nel flusso cosmopolito suggerito dall’Eracliteo tutto scorre, una temperie dettata dal nome scelto dalla galleria per seguire i tempi e accompagnarsi a loro.

In galleria, oltre 20 opere, alcune di grandissimo formato, costruiscono un canto a due voci diversissimo per impatto e sonorità visiva, appoggiato ad un basso continuo comune che è quello delineato dalla domanda estetica di riuscire a rappresentare un tema che sempre desta vivo interesse. Il luogo fisico in cui edifichiamo, tra pensiero, architettura, presenza e mutamento il nostro passaggio temporale.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 20 dicembre 2017
Fine:
giovedì 15 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA D’ARTE PANTA REI
Via Mercantini, 5
Torino, 10121 Italy
+ Google Maps
Telefono:
011 0262738
Sito web:
www.pantareiarte.com