Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pan, tra mito e natura – Mostra collettiva

sabato 4 Maggio 2024 - domenica 26 Maggio 2024

Pan, tra mito e natura - Mostra collettiva

sede: Chiesa dell’Annunziata, Palazzina Fassitelli (Cossignano, Ascoli Piceno).

La Galleria Zanini Arte presenta “PAN tra mito e natura”, una mostra che si terrà nel cuore del borgo di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno.

Il percorso espositivo si sviluppa in due sedi: la chiesa dell’Annunziata e la storica palazzina Fassitelli.
La mostra intende sfidare i confini del tempo e dello spazio conducendo il visitatore in un viaggio alla riscoperta tra Mito e Natura, grazie alle opere d’arte contemporanea realizzate da artisti del XXI secolo.

Al centro dell’esposizione si erge la figura di Pan, Dio greco dei campi e dei boschi, attraverso il dipinto Pan e la ninfa di Emile Charles Dameron, della seconda metà dell’Ottocento, scelto come simbolo di vitalità e legame indissolubile tra natura e umanità.
Il dipinto Pan e la ninfa di Emile Charles Dameron, della seconda metà dell’Ottocento, è stato scelto come immagine iconica della mostra in quanto Pan incarna la vitalità della natura e il suo legame indissolubile con l’essenza umana. In questa splendida tela la ninfa si pone come dicotomia tra immagine mitica e figura reale. Il corpo morbido nella sua voluttuosa nudità è immerso nella natura e le sue forme si amalgamano con alberi, fiori e vegetazione, per un unicuum tra ambiente e personaggi.

L’esposizione si compone della selezione di sei artisti contemporanei italiani, cinque pittori: Alfonso Borghi, Andrea Vizzini, Antonio Nunziante, Marica Fasoli e Lamberto Melina; e uno scultore, Daniele Fortuna.
Le opere scelte per l’allestimento di questo percorso vogliono immergere il visitatore in un mondo dove la classicità e la natura si fondono in armonia.
Ogni artista interpreta, con una sensibilità unica e tecniche artistiche molto diverse (che spaziano dall’iperrealismo alla matericità cromatica), personaggi classici attraverso il filtro contemporaneo, mettendo in luce il legame intimo tra l’umanità e l’ambiente circostante.

Immagine in evidenza
Lamberto Melina – Humana CCCLXX – sapientiae – 40×80 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Maggio 2024
Fine:
domenica 26 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – COSSIGNANO
Cossignano, Ascoli Piceno 63067 Italia + Google Maps