Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paola Angelini. Forme del tempo

sabato 20 Maggio 2017 - domenica 9 Luglio 2017

sede: Palazzo Pretorio (Prato).

Un distillato di arte contemporanea condensa in undici opere una personale rielaborazione della collezione di un museo che raccoglie oltre settecento anni di arte e di storia della città.
È l’operazione, frutto di un intenso lavoro di ricerca su dipinti e sculture, sugli affreschi e sulla stessa architettura di Palazzo Pretorio, che la giovane artista Paola Angelini ha condotto all’interno del progetto Pretorio Studio e che è germogliata nell’esposizione al piano terra di Palazzo Pretorio.
Una mostra temporanea che restituisce al visitatore momenti di riflessione, sensazioni e sollecitazioni attraverso un gioco di connessioni, proporzioni e visioni diverse della collezione del Museo.
L’allestimento è la parte conclusiva di un percorso, iniziato nel dicembre scorso con la residenza d’artista e sviluppato nei mesi successivi da Angelini nel suo studio a Ghent in Belgio, che si sviluppa all’interno del progetto Pretorio Studio, ideato da Veronica Caciolli per valorizzare il museo e la sua collezione attraverso la collaborazione di artisti contemporanei.
Nelle quattro grandi tele, nei dipinti, nelle sculture e nel wall painting che arricchisce l’esposizione c’è l’essenza del museo, ma non la maniera.
I quattro grandi Giardini mosaici appaiono come collages che accolgono una visione multifocale, quasi cubista, della collezione e del Palazzo.
Le tele sintetizzano ciascuna in un’unica immagine soggetti differenti, ricostruendo così una prospettiva unica sul museo.
I tre interventi pittorici su antiche incisioni fiamminghe, Visitatori, riportano in mostra un immaginario che è entrato a far parte del processo di rielaborazione e immaginazione dell’artista.come corollario, il grande wall painting, si pone come risposta nel dialogo fra l’artista e la collezione, dove la prima non è più solo il ricettore ma si inserisce con questo intervento nel museo stesso.completa la mostra, Studio di scultura, il frammento di un altare barocco in cartapesta che approda in mostra quasi come un relitto, una parte di un intero maestoso elemento andato perduto che intende alludere alle grandi cornici, alle nicchie, agli altari che un tempo custodivano le opere ora conservate al museo.

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Maggio 2017
Fine:
domenica 9 Luglio 2017
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO PRETORIO – PRATO
Piazza del Comune
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo