altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Paola Caenazzo. Sguardi attraverso / Joyfull – Mostra collettiva
sabato 20 Maggio 2023 - martedì 13 Giugno 2023
sede: Spazio SV (Venezia).
Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal ospita due mostre: al piano inferiore protagonista sarà la mostra personale di Paola Caenazzo intitolata “Sguardi attraverso”, mentre al piano superiore ospite sarà la collettiva “Joyfull”.
Paola Caenazzo, veneziana d’origine, nata a Perugia, vissuta poi tra Treviso, Padova e Firenze, nel 1979 approda in Grecia dove, per cinque anni, mette in pratica la sua passione per la pittura, sperimentandosi e imparando da Giorgos Rorris, dal quale assorbe l’impostazione prospettica, la poesia silente della raffigurazione degli interni, l’espressività della stesura e dell’accostamento dei colori.
Nelle opere presenti in questa mostra si ritrova come fil rouge un concetto caro all’autrice, che ha colto solo successivamente alla realizzazione dei dipinti, prendendo atto di quella consapevolezza interiore platonica di un vedere che è dominato quindi dal concetto dell’attraversamento.
Uno sguardo che è uno scambio continuo, di riflessi e colori, mai netti e mai puri anche grazie alle possibilità tecniche che concede l’utilizzo della pittura ad olio, al fine di rappresentare con sincerità una realtà che è il risultato dell’incontro reciproco col mondo esterno, restituito su tela con tutta la ricchezza acquisita ed interiorizzata dalla pittrice.
Le opere presentate invece nella mostra collettiva “Joyfull” vogliono essere, attraverso forme e sensazioni, un incentivo a catturare lo spettatore e invogliarlo a sorridere e contemplare la bellezza del mondo che ci circonda, poiché il tema della gioia non è solo un soggetto per l’arte contemporanea, ma anche e soprattutto una necessità per la nostra vita quotidiana. Anche se i timori, le angosce o le speranze vane di un mondo migliore possibile sono il grande tema che ci sentiamo gravare sulle spalle, l’arte può aiutare a far rimarginare le ferite, squarciarle, presentandocele nella loro gravità anche quando non le vorremmo vedere perché disturbanti e terribilmente vere. Ma la forza dell’arte sta proprio nella ricerca di dolore e di sollievo, di malessere e godimento, di buio e di luce.
Espongono: Adriana Baccin, Rosanna Basilio, Ornella Castagna, Silvia Cusumano, Corrado De Ceglia, Teresa De Poli, Stefano Jacobi, Donatella Modolo, Elena Netsayef, Francesca Paltera, Ugo Salvador Saù, Giancarlo Scarsi
Immagine in evidenza
Francesca Paltera – Trionfo di peonie (part.)