Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio

sabato 29 Giugno 2024 - martedì 15 Ottobre 2024

Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio

sede: Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Brescia).
cura: Giordano Bruno Guerri, Marco Di Capua.

La mostra, allestita nel Parco del Vittoriale, porta al pubblico cinque opere di grandi dimensioni di Paolo Delle Monache ed esprime la profondità della connessione tra l’artista e i suoi ricordi, spazi e luoghi del passato, utilizzando il Vittoriale degli Italiani come sfondo ideale per esplorare la natura frammentata della memoria e la sua capacità di evocare e reinventare i luoghi, attraverso le sculture.

Le opere di Paolo delle Monache – create con un approccio modulare e frammentato – evocano luoghi e sensazioni familiari, permettendo ai visitatori di immergersi in un viaggio attraverso i luoghi della memoria dell’artista. Ogni scultura rappresenta un elemento di nostalgia, ricordi vissuti in città lontane e luoghi che si fondono in un’unica entità.

La mostra, corredata di un testo critico di Marco Meneguzzo e curata da Nicola Loi (Studio Copernico), esamina anche la relazione tra l’artista e lo spazio circostante, integrando le sculture con l’architettura del Vittoriale. Queste connessioni creano un dialogo tra il passato e il presente, tra l’identità personale dell’artista e l’eredità culturale del luogo ospitante.

Il titolo della mostra di Paolo Delle Monache al Vittoriale degli italiani nasce avvicinando tra loro due titoli di sculture in mostra: Diario (composto da una pagina quadrata di bronzo traforato, di tre metri per tre, in cui le parole sono architetture che si susseguono mute, con al centro una piccola presenza umana che riflette sul suo profondo legame con i luoghi che la circondano) e Tra memoria e Oblio (un totem di tre volti verticali – uno che guarda indietro, uno avanti, uno sognante – metafora del tempo passato, presente e futuro). Accostare questi due titoli per derivarne un terzo è un modo per evocare il percorso in divenire di Paolo Delle Monache.

La mostra ha come obiettivo il comporre un dialogo armonico con uno spazio caratterizzato da un susseguirsi di camere delle meraviglie al chiuso e a cielo aperto: un luogo colmo di bellezza in cui le sculture appaiono come lì da sempre.

In concomitanza con la mostra “Mauro Reggio. Viaggio sul Garda

Immagine in evidenza
Tra memoria e oblio

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Giugno 2024
Fine:
martedì 15 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
via del Vittoriale, 12
Gardone Riviera, Brescia 25083 Italia
+ Google Maps
Phone
0365 296511
Visualizza il sito del Luogo