Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo dell’Elce. La Selva Chiara

sabato 22 ottobre 2016 - venerdì 6 gennaio 2017

sede: Museo delle Genti d’Abruzzo (Pescara).

La nuova Galleria Fotografica del Museo presenta La Selva Chiara, personale di Paolo dell’Elce che, insieme ad Entreveu di Evgenia Tolstykh al Museo del Gusto, apre la stagione della foto d’autore 2016-2017.

“La selva chiara è il luogo esistenziale; Lichtung, il luogo vivificato dalla luce, una terra di mezzo, come la Fotografia”.
(Paolo dell’Elce) Da queste premesse si sviluppa il progetto espositivo che raccoglie circa 25 scatti che il fotografo ha selezionato per il nuovo spazio museale.
Una natura intimista che, oltre a mostrarci il mondo poetico dell’autore, ci fornisce il viatico per intraprendere un viaggio portatore di riflessioni e considerazioni dai risvolti fortemente introspettivi.
Una più intensa descrizione dei sentimenti provati innanzi le opere del fotografo pescarese ce la restituisce Mariano Cipollini, curatore della mostra: “Intrecci di rami, liane di rovo, cespi dorati di canne selvatiche. La luce scivola argentea.
Inesorabile si espande ed esalta casualmente microcosmi in perfetto scompiglio. Tutto, contemporaneamente, è particolare, è totale. Mi distolgo dalla fissità che mi pervade per vagare in un disordine naturale, idealizzato e rarefatto. Il caos, che finalmente mi appartiene, ha le sue ragioni di vita”.
Più esperienze narrative sono presenti negli scatti che Evgenia Tolstykh, artista russa, con Entreveu, ci propone nella galleria del gusto.
Immagini che ci accostano al mondo della sua autrice in punta di piedi.
Ci spingono a ricercare ogni traccia possibile per ricostruire il racconto fuggevole che la Tolstykh fa di se stessa.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 ottobre 2016
Fine:
venerdì 6 gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO
Via delle Caserme, 24
Pescara, 65127 Italia
+ Google Maps