Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo di Giosia. …ma il Signore non era nel terremoto (1 RE 19, 11)

domenica 26 Maggio 2019 @ 10:00 - 18:00

Paolo di Giosia. ...ma il Signore non era nel terremoto (1 RE 19, 11)

sede: Basilica di San Bernardino (L’Aquila).

L’opera nasce dalle foto scattate da Paolo di Giosia all’indomani del terremoto e raccolte nel volume “Appunti” pubblicato nel 2010.
Il video si arricchisce delle sequenze girate tra le vie della città ferita dal videomaker Vito Bianchini e della partecipazione della danzatrice Elisabetta Bonfà, in un connubio di linguaggi artistici differenti ma perfettamente in dialogo tra loro.

Il video, della durata di 11’25”, sarà proiettato a ciclo continuo all’interno della Basilica di San Bernardino, a L’Aquila.
Durante la giornata sarà presente l’artista che dialogherà con i visitatori.

Dal testo critico di Alessandro Di Emidio che accompagna il catalogo realizzato per l’occasione con alcuni frame della videoinstallazione: “ma il Signore non era nel terremoto”: la citazione biblica, dal primo libro dei Re, scelta dall’autore come titolo dell’opera, rimanda all’esperienza mistica del profeta Elia. Ed è la risposta. Inutile cercare spiegazioni sovrannaturali davanti ad una tragedia di dimensioni inaccettabili. Bisogna solamente fare i conti con la realtà catturata dagli scatti: muri che parlano, macerie che raccontano, echi di una città e di vite spezzate, elementi di esistenze comuni spazzate via dalla furia cieca della natura. E dagli errori degli uomini. […] L’opera di Paolo di Giosia ha un significato commemorativo, rispettoso, dolente. Ma è soprattutto un invito alla rinascita e alla speranza, pur nella denuncia dei ritardi, del tempo che scorre inesorabile e non attende. La sua proiezione a L’Aquila, dieci anni dopo il terremoto che ha distrutto il capoluogo d’Abruzzo e segnato per sempre la geografia umana di un intero territorio, è un atto d’amore, di rispetto e di buon auspicio.

Dettagli

Data:
domenica 26 Maggio 2019
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.paolodigiosia.it/

Luogo

BASILICA DI SAN BERNARDINO
Via S. Bernardino
L'Aquila, 67100 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento