Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Fidanzi. Nell’ombra delle cose

sabato 4 Maggio 2019 - mercoledì 15 Maggio 2019

Paolo Fidanzi. Nell'ombra delle cose

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

La simbologia dell’ombra accomuna tutte le culture, dalla concezione salvifica e ottica dell’occidente, fino a quella orientale buddista, illuminante.
La mostra proposta al GAMeC di Pisa riunisce un possibile percorso del pittore volterrano Paolo Fidanzi attorno all’indecifrabile significato del bianco e dell’ombra.

Fidanzi infatti in questi ultimi anni di elevata ricerca e produzione artistica lavorando sulla memoria e l’immaginazione è riuscito a consacrare l’ombra vicino al bianco, luogo del divenire, delle ricognizioni dell’anima, delle figurazioni interiori.Nella sue opere allora è la luce che viene manipolata per dare forma alle ombre che divengono più importanti della luce. Perché l’ombra ha un prorpio ed unico fascino, una capacità di stratificarsi e farsianche materia. Una bellezza oscura che non è però peccato o perdizione ma sogno e anche verità.

Paolo Fidanzi è nato a Pomarance (Pi) nel 1957. E’ psicologo medico e psicoterapeuta. Si è occupato per alcuni anni di autismo infantile e ha lavorato a Siena con Michele Zappella. Nel 1982 pubblica il primo libretto di poesie “il Desiderio di Vivere” ed. Gabrieli Roma. Sempre a Siena è stato cofondatore della rivista “La Collina” edita dal Collettivo Arci poesia, negli anni ottanta, alla quale collaborarono da F. Fortini a V. Magrelli, da M. Luzi a Milo de Angelis, da O. Macrì ad Attilio Lolini e U. Piersanti. Negli anni novanta, quale assessore alla cultura del Comune di Pomarance, cofonda e finazia il foglio di poesia “Il Sillabario”, che esce come supplemento della rivista “la Comunità di Pomarance”.

Refrattario alle interpretazioni dei suoi lavori, Paolo Fidanzi gioca sul dialogo luce e calore, sulla contrapposizione segno e vuoto, ed ha alle spalle una gigantesca produzione che ha abbracciato la “figurazione” e la pittura astratta non lineare. Rimandi quindi al post-espressionismo e al futurismo, eco della pop-art, richiami all’astrattismo informale caratterizzano la sua ricerca pittorica che spazia da opere figurative, a quelle astratte, da vedute di ulivi a nature morte simboliche. Nei suoi dipinti la dimensionalità può essere autonoma, la prospettiva straniante e i colori ammantati di bianco malinconico.

Inaugurazione: Sabato 4 Maggio 2019 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Maggio 2019
Fine:
mercoledì 15 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Phone
050 542630 - 339 3961536
Visualizza il sito del Luogo