Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Paradiso. Classic hits

sabato 4 Settembre 2021 - sabato 2 Ottobre 2021

Paolo Paradiso. Classic hits

sede: Galleria Ponte Rosso (Milano).

Oltre 25 dipinti dedicati al suo tema classico: “L’America degli anni ’50 e ’60”, New York in particolare, la città che più di ogni altra ha ispirato il suo lavoro.

“Ammalarsi di America. Per comprendere i sentimenti di Paolo Paradiso 1 nei confronti degli Stati Uniti, tra amore e ammirazione, tra realtà e sogno, le parole di Mario Soldati in “America primo amore” appaiono illuminanti. Scrive Soldati: “L’America non è soltanto una parte del mondo. L’America è uno stato d’animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all’altro, ammalarsi di America”. … L’America di Paolo Paradiso è quella degli Anni Cinquanta che, spiega l’artista, “durarono troppo poco”. è l’America che coincide con New York. Con le grandi strade e i grandi grattacieli. Con Central Park. è la New York che espone a Broadway la pubblicità luminosa delle sue pieces teatrali e dei suoi film. è l’America del Village e di Washington Square luogo immortalato dal banjo dixie dei “The Village Stompers”. Il Greenwich Village, dove accanto alla statua di George Washington puoi trovare anche quella di Giuseppe Garibaldi. L’America che Paradiso ama è quella delle Buick Special e delle Chevrolet Bel Air dalle scintillanti lamiere e dai paraurti cromati. E non importa che Mignon Mc Laughlin abbia scritto che “un’auto è inutile a New York”. La Mela ha i suoi riti. E le automobili sono al vertice della ritualità. A cominciare da quegli yellow cab entrati prepotentemente, assieme alle auto della Polizia, nelle pagine della letteratura. (…)”
Andrea Bosco

Inaugurazione: sabato 4 settembre dalle 15 alle 20.
Informazioni: 02 86461053; ponterosso@ponterosso.com

Note

  1. Paolo Paradiso è nato a Milano. Intraprende studi di grafica pubblicitaria ma si dedica contemporaneamente alla pittura, di cui è appassionato da sempre. Nel 1978 apre un suo studio fotografico e collabora con riviste di moda e studi pubblicitari. Nel 1983 decide di trasferirsi a Chicago. Durante quel periodo la pittura diviene la sua attività prevalente e nel 2003 espone la sua produzione alla Michael ore Lord Gallery of Chicago. Nel 2004 ritorna a Milano e vince il “Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza” organizzato dalla Galleria Ponte Rosso che da allora lo rappresenta. Le esposizioni di Paradiso hanno riscontrato, in questi anni, un continuo e crescente successo. Attualmente vive tra Milano, Parigi e Barcellona.

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Settembre 2021
Fine:
sabato 2 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA PONTE ROSSO
via Brera, 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 86461053
Visualizza il sito del Luogo