Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Pibi. Bifrǫst – La via tremula

sabato 10 marzo 2018 - sabato 31 marzo 2018

Paolo Pibi. Bifrǫst - La via tremula

sede: Galleria Marconi (Cupra Marittima).
cura: Valentina Falcioni.

La curatrice Valentina Falcioni racconta in questo modo la ricerca artistica di Paolo Pibi: “Qualcuno una volta ha detto che per vedere l’arcobaleno, bisogna imparare ad amare la pioggia.
Per godere appieno della sua bellezza forse è necessario conoscere tutte le sue sfumature: il divino blu, l’aristocratico rosso, l’instabile verde, il menzognero giallo, lo stimolante arancione, lo spirituale indaco.come ha scritto Dominique Simonnet: “I colori non sono irrilevanti, tutt’altro.
Veicolano dei codici, dei tabù, dei pregiudizi cui obbediamo senza saperlo, possiedono significati reconditi che influenzano profondamente il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario”.
Osservando attentamente le opere di Paolo Pibi, ci si rende conto che tutte le tinte appartengono ad un bagaglio antropologico che inizia a stratificarsi sin dai primi mesi di vita.
Ogni nuance, inoltre, ha la capacità di influenzare la psiche e provocare precise reazioni emotive.
Concatenate in uno scenario onirico, diventano le protagoniste di un viaggio incrostato di leggende che inconsapevolmente hanno influenzato il percorso sentimentale e creativo dell’artista di origini sarde”.

In occasione dell’inaugurazione Mizar Gaia Astrid Tagliavini e Salvo Lo Presti proporranno una breve performance di teatro-danza, costruita in rapporto con i lavori di Paolo Pibi. Mizar Gaia Astrid Tagliavini è direttrice della compagnia professionale di arti performative e.Artes Cum Panis, Salvo Lo Presti è l’autore dei testi originali che accompagnano la performance.

“Bifrost. La via tremula” è il terzo appuntamento di “Ti aspetto Anche domani”.
“Ti aspetto Anche domani perché? In tanti anni di attività ho avuto la fortuna di conoscere tantissimi artisti, di farli esporre, di aiutarli a valorizzare il proprio lavoro. Ogni volta che vedo una mostra installata, vedo un percorso che si compie e si apre a nuove prospettive. Mi sono reso conto in questo modo, però, che il momento migliore per vedere una mostra, per apprezzarla, per farla propria, è nei giorni successivi all’inaugurazione. Capita troppo spesso di vedere il momento dell’inaugurazione con tantissime persone che parlano, si confrontano, chiedono, ed è giusto che sia così perché l’inaugurazione ha questo scopo, permettere di potersi confrontare con artisti, curatori, critici, galleristi e far sì che le idee si incontrino e circolino. Eppure c’è sempre un po’ di confusione in queste occasioni, confusione che non permette di poter godere a pieno delle opere esposte. Ecco per questo ti dico, vieni all’inaugurazione, parleremo, rideremo, ci faremo una foto insieme, ma Ti aspetto Anche domani per gioire insieme dell’Arte e delle sue mille declinazioni”.
(Franco Marconi)

Dettagli

Inizio:
sabato 10 marzo 2018
Fine:
sabato 31 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA MARCONI
Corso Vittorio Emanuele, 70
Cupra Marittima, 63064 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0735 778703
Sito web:
www.galleriamarconi.it

Altro

Inaugurazione
sabato 3 marzo 2018 alle 18.00