Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Punzo. Montagne di Lombardia

venerdì 1 Dicembre 2023 - domenica 17 Dicembre 2023

Paolo Punzo. Montagne di Lombardia

sede: Sala Manzù (Bergamo).

Quella bergamasca è la nuova tappa del progetto espositivo ideato dall’agenzia di comunicazione Welcome, che propone un’ampia selezione di opere di Paolo Punzo (Bergamo 1906- 1979), il “pittore della montagna”. Autodidatta, cresciuto nel CAI, Punzo dipinge spesso en plein air, scalando le cime con tavolozza e colori per restituire nelle sue tele i profili delle rocce, i riflessi della luce sui nevai e quel paesaggismo epico caratterizzato da un’ispirazione sincera e una spontaneità esecutiva che lo allontano da ogni retorica legata alla montagna.

Nella mostra la montagna è certamente un elemento del paesaggio, ma anche un orizzonte interiore, il luogo d’elezione di identità, quella dell’autore e quella dei territori ritratti.

“I quadri di Punzo ritraggono le principali cime lombarde con l’entusiasmo dell’alpinista – spiega Giorgio Cortella, dell’agenzia di comunicazione Welcome – affondando le sue radici nel realismo lombardo ma liberandolo da ogni retorica accademica e restituendoci l’immagine vibrante e materica di un paesaggio incantato”.

Un’esperienza espositiva sulle montagne non sarebbe contemporanea se non cogliesse l’occasione per ispirare una riflessione sul climate change, una vera e propria emergenza e se non utilizzasse le stesse suggestioni visive per rendere tangibile il cambiamento che le nostre montagne stanno affrontando. Sono infatti esposte, in dialogo con le opere del pittore, alcune immagini fotografiche contemporanee realizzate da Alberto Locatelli che ritraggono le medesime cime dipinte, testimoniando l’inesorabile arretramento dei ghiacciai e delle linee delle nevicate.

Inaugurazione
venerdì 1° dicembre alle ore 17
Informazioni
montagnedilombardia.it

Immagine in evidenza
Paolo Punzo, Gruppo di Sciora e Nord del Cengalo e del Badile, cm 62×69 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 Dicembre 2023
Fine:
domenica 17 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA MANZÙ
Via Gabriele Camozzi
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps