Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paradossi: ciclo di lezioni sull’arte contemporanea con Danilo Eccher

giovedì 22 Aprile 2021 - giovedì 20 Maggio 2021

Paradossi: ciclo di lezioni sull'arte contemporanea con Danilo Eccher

sede: Museo Marino Marini (Online).

In linea con un approccio multidisciplinare, volto ad offrire percorsi di apprendimento non solo nell’ambito dell”alta formazione, il Museo Marino Marini organizza “Paradossi”: ciclo di 5 lezioni sull’arte contemporanea tenute da Danilo Eccher 1, uno dei direttori-curatori più importanti del panorama artistico e culturale internazionale.

A partire da giovedì 22 aprile, per cinque giovedì consecutivi, le lezioni, in diretta streaming dalle 18 alle 19:30, saranno incentrate sui seguenti temi: Arte e Interpretazione (22 aprile), Arte e Verità (29 aprile), Arte e Politica (6 maggio), Arte e Femminismo (13 maggio), Arte e Bellezza (20 maggio).

“‘Paradossi’ è una nuova iniziativa del Museo Marino Marini all’insegna dell’alta formazione nel campo dell’arte contemporanea. Studiosi e appassionati potranno avere il privilegio di ascoltare e confrontarsi con un esperto di alta caratura, quale Danilo Eccher, che ha immaginato per il nostro pubblico un percorso inedito e dall’approccio formativo originale. Un ulteriore esempio della visione fortemente innovativa che caratterizza il settore Education del Museo Marini, capace di generare meccanismi di fertilizzazione culturale e creativa ma anche di crescita umana e collettiva” dichiara Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini.

Il Museo, dunque, si propone ancora una volta come luogo di formazione e conoscenza, capace di offrire esperienze volte a soddisfare interessi diversi e valorizzare le sensibilità individuali grazie ad una proposta personalizzata ed interattiva in un’ottica di lifelong learning.

Paradossi: ciclo di lezioni sull'arte contemporanea con Danilo Eccher

Note

  1. Danilo Eccher, critico d’arte e curatore, già direttore della Galleria civica d’arte contemporanea di Trento, della GAM Galleria d’arte moderna di Bologna, del MACRO Museo di arte contemporanea di Roma e della GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, docente universitario, si è concentrato soprattutto sulla nuova pittura contemporanea, organizzando mostre personali di numerosi artisti di fama internazionale. Dal 2019 è titolare della cattedra di Museologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 Aprile 2021
Fine:
giovedì 20 Maggio 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO MARINO MARINI
Piazza San Pancrazio
Firenze, 50123 Italia
Telefono:
055 219432
View Luogo Website