Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Park Eun Sun. L’eredità della scultura

sabato 15 Giugno 2024 - domenica 22 Settembre 2024

Park Eun Sun. L'eredità della scultura

sede: Varie Sedi (Pietrasanta, Lucca).

Pietrasanta, storico crocevia di artisti e scultori, rinomata per la lunga tradizione legata alla lavorazione del marmo, accoglie alcune tra le opere più rappresentative e iconiche della città di dell’artista Park Eun Sun.
La mostra intende omaggiare lo scultore di origine sudcoreana e celebrare i trent’anni trascorsi dal suo arrivo nella città versiliese, dalla quale è stato insignito del titolo di cittadino onorario nel 2021.

Artista affermato a livello internazionale, Park Eun Sun propone opere che fondono le sue radici orientali con un’ispirazione derivata dalla tradizione artistica occidentale.
Nelle sculture, caratterizzate da una resa profondamente contemporanea, l’artista esplora la complessità della vita umana, nelle sue esperienze e vicissitudini terrene.
La sua cifra stilistica si manifesta nelle profonde fratture che solcano le opere, diventandone parte integrante.
Queste “ferite” che scorrono sulle superfici lisce e levigate delle creazioni di Park simboleggiano, da un lato, la sofferenza, ma dall’altro sono anche un forte simbolo di ricostruzione e rinascita.

Il primo approccio di Park alla scultura avviene con il granito, materiale facilmente reperibile in Corea.
Successivamente, con il trasferimento a Carrara, comincia a lavorare il marmo, che ben presto diventa il suo materiale d’elezione.
Le opere di Park si distinguono per l’impiego di una raffinata tecnica che vede l’alternarsi di due diversi colori, i quali vengono sapientemente sovrapposti sino a restituire l’effetto di un’elegante stratificazione bicromatica.

Protagoniste indiscusse saranno le maestose colonne monumentali realizzate in marmo, esposte nella centralissima Piazza del Duomo. Tra queste spiccherà “Colonna Infinita – Accrescimento” (2022), di oltre undici metri, realizzata appositamente per l’edizione 2022 del Teatro del Silenzio di Lajatico, in occasione del concerto “Infinito” di Andrea Bocelli. Ancora in piazza del Duomo sarà possibile ammirare altre due “Colonne Infinite” e una scultura “Generazione”, create appositamente da Park Eun Sun per questa esposizione a lui dedicata. In Piazza Carducci si potranno ammirare altre due sculture mentre lungo via di Mezzo sarà allestito un apposito spazio messo a disposizione da Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana dove saranno visibili i lavori realizzati da alcuni ex compagni distudi di Park Eun Sun, che lo hanno supportato nelle fasi iniziali del suo percorso artistico in Corea del Sud.

Nella penombra della chiesa di Sant’Agostino, insieme alle iconiche “Generazioni” le avanguardistiche sculture luminose ideate da Park Eun Sun contribuiranno a creare un’atmosfera e un’esperienza visiva unica. Colonne di sfere marmoree svuotate e illuminate, queste opere segnano un ulteriore passo in avanti nella sperimentazione artistica di Park, che dona al marmo un soffio vitale senza precedenti. Lungo il chiostro di Sant’Agostino si aprono la Sala dei Putti e la Sala del Capitolo, che saranno dedicate all’esposizione di alcuni disegni inediti di Park, dai quali si potrà cogliere il complesso processo creativo che sta alla base del suo lavoro, e di alcune opere in bronzo. Una sala del chiostro ospiterà invece “L’Atelier”, sezione dell’esposizione dedicata ai lavori dell’artista Lee Kyung Hee, moglie di Park Eun Sun, e di alcuni ex collaboratori dello scultore coreano, il cui contributo è stato determinante a definire il suo percorso artistico.

La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta, è realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Catalogo con testo di Gabriele Simongini

Inaugurazione
sabato 15 giugno ore 18.30

Immagine in evidenza
Colonna infinita – piazza Duomo

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Giugno 2024
Fine:
domenica 22 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – PIETRASANTA
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia + Google Maps