Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parole di pelle – Mostra collettiva

sabato 15 Aprile 2023 - domenica 7 Maggio 2023

Parole di pelle - Mostra collettiva

sede: Villa Ottelio Savorgnan – Magazzini del Sale (Ariis, Udine).
cura: Eva Comuzzi, Orietta Masin.

I Magazzini del Sale di Villa Ottelio Savorgnan nell’antico borgo di Ariis, nel Comune di Rivignano Teor, ospitano “Parole di pelle”, l’ultima esposizione della rassegna di arte contemporanea “Pasolini chi? Il corpo come strumento di lotta nell’epoca della cancel culture”.

Si tratta di un’ampia esposizione di gruppo in cui gli artisti invitati riprendono le tematiche generali del progetto offrendo un ulteriore sviluppo del tema ‘il corpo proibitò che racchiude in sé due estremità, l’una il “corpo gettato nell’azione” di pasoliniana memoria, l’altra il doppio binario sul quale essi si muovono, per un verso il corpo come terreno di creatività, stratificazione di sensi, di resistenza e di contro-narrazione della realtà, dall’altro il corpo veicolo di contagio e artefice della distanza sociale – effetto collaterale della pandemia – con cui abbiamo dovuto fare i conti molto a lungo.

Negli ampi spazi interni e sotto il colonnato esterno dei Magazzini del sale, le opere pittoriche, i video, le installazioni e le fotografie cercheranno, inoltre, di rispondere, o di porre nuove riflessioni, alla domanda che ha attraversato tutta questa edizione della rassegna, ossia dove ci sta portando la cancel culture decontestualizzando tutto e giudicando poeti, filosofi, artisti del passato con gli occhi della contemporaneità secondo una presunta correttezza politica ormai alla deriva? E dove, e come, si pone il corpo in questo contesto?

Espongono: Filippo Berta, Marisa Bidese, Carolina Bisioli + Lona Fanzine, Alvise Bittente, Anouk Chambaz, Piermario Ciani, Emma Collauzzo, Nebojša Despotovic, Beatrice Favaretto, Nicola Fornoni, Aldo Ghirardello, Silvia Giambrone, Ruben Montini, Christian Niccoli, Vale Palmi, Tiziana Pers, Tommaso Sandri, Adelisa Selimbašic, Zoya Shokoohi, Chiara Ventura, Lucia Veronesi, Debora Vrizzi, Maria Giovanna Zanella, Linda Zennaro.

Inaugurazione
sabato 15 aprile alle 18

Immagine in evidenza
Lucia Veronesi – Cuore solitario, serie 2021 in progress (part.)