Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Party in pieces – Mostra collettiva

mercoledì 25 Settembre 2024 - domenica 6 Ottobre 2024

Party in pieces - Mostra collettiva

sede: Archivio Rachele Bianchi (Milano).
cura: Erica Massaccesi, Rita Meschiari, Maria Myasnikova.

ReA! Arte e Archivio Rachele Bianchi presentano “Party in pieces”, una mostra collettiva con opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, tre artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni di ReA! Fair. La mostra, a cura di Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova, è il risultato una collaborazione fra ReA! Arte e l’Archivio Rachele Bianchi.

La mediazione del curatore dell’archivio Giorgio Uberti ha reso possibile l’avvio di un dialogo tra passato e presente, grazie al quale i tre artisti hanno potuto creare opere appositamente pensate per la mostra, dando così vita a nuove chiavi interpretative delle tematiche care alla pratica di Rachele Bianchi, quali la fragilità, la trasformazione e l’interiorità umana.

Alice Capelli per la mostra ha pensato a delle installazioni che combinano abilmente emozioni crude con materiali delicati e che invitano alla riflessione sulla natura fugace e fragile dell’esistenza, creando un’atmosfera che persiste a lungo anche dopo il primo sguardo.
Rachele Bianchi protegge le sue fragilità dal mondo esterno e dal giudizio. Plasma scudi e mantelli spessi in cui trovare rifugio. Con la maturità il volere dell’artista si è evoluto e gradualmente il suo sentire si è esposto, i mantelli sono diventati reti da cui filtrano aria e luce.

Così Marco Vignati interpreta e crea le sue Emulsioni, sculture in cui mette al centro la pellicola fotografica, allegoria del velo, dello scudo, rappresentando il suo strato più sottile ed impalpabile.

Anna Villa presenta invece un ciclo di sculture e un laboratorio poetico che vedono l’argilla protagonista e metafora dell’interiorità umana. Concentrandosi sull’aspetto duttile della materia, la trasforma in una pratica analoga a quella di Rachele Bianchi. Essa diviene così mezzo e occasione di trasformazione, rivelando la sua duplice natura, fragile e forte.

Rachele Bianchi è stata una figura pionieristica dell’arte italiana, nota per il suo coraggio e la sua determinazione in un mondo dell’arte dominato dagli uomini. Attraverso la sua pratica artistica, ha dato voce alle sue esperienze di vita, affrontando continue sfide poste dalla famiglia e dal contesto socioeconomico in cui ha vissuta, esplorando temi di emancipazione, resilienza e identità femminile.

Inaugurazione
25 settembre 2024, dalle ore 18.00

Immagine in evidenza
Marco Vignati, Emulsione fine art staccata dal supporto di carta cotone, ferro e marmo (rosa di Portogallo), 2024

Dettagli

Inizio:
mercoledì 25 Settembre 2024
Fine:
domenica 6 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ARCHIVIO RACHELE BIANCHI
Via Legnano, 14
Milano, 20121
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo