Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pasqualina Caiazzo. Flowing

domenica 7 Aprile 2019 - martedì 25 Giugno 2019

Pasqualina Caiazzo. Flowing

sede: Ristorante Melchiò (Furore, Salerno).
cura: Susanna Crispino.

Il tema dell’esposizione è la trasformazione interiore, vista sia come evoluzione di se stessi che in relazione agli altri.
Flowing è il fluire di sentimenti ed emozioni, il lasciarsi andare ai cambiamenti, superando lo smarrimento e ritrovando se stessi, ma è anche un riferimento allo scorrere dell’acqua, il liquido primordiale da cui tutti noi proveniamo.

I collage esposti riuniscono immagini e parole, che simboleggiano l’interiorità e le riflessioni dell’artista.
Sono stati esposti per la prima volta al Piccolo Bellini di Napoli, come scenografia della performance In Utero (aprile 2018) e rappresentano dei semi di speranza nel futuro.
Le tavole raffigurano la Madonna Annunziata dell’omonimo brefotrofio napoletano, che veniva chiamata popolarmente Mamma Chiatta.
È la madre di tutti gli orfani della “Ruota degli esposti”, l’essenza dell’amore materno, in grado di accogliere oltre che di generare la vita.
Nella sua funzione di balia, è simbolo di un legame universale, raccoglie storie, ricordi, relazioni ed esperienze.
E simboleggia la trasformazione che l’amore per l’altro porta nel proprio intimo e nella relazione con il mondo esterno.
Nel suo volto tutti si specchiano e nel suo grembo tutti si incontrano.
I diorama sono mondi microscopici costruiti con colori, simboli, parole.
Sono l’emblema di un luogo rassicurante, in cui c’è accoglienza e speranza.
L’opera intitolata In balìa, infine, rappresenta la sintesi del processo che va dallo smarrimento alla riscoperta di sé, attraverso i simboli cari all’artista: l’acqua, l’albero ed i pesciolini rossi.

Pasqualina Caiazzo è nata nel 1979 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2007 consegue la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli e intraprende un periodo di ricerca e di attività espositiva. Negli anni matura un linguaggio originale, che combina la frammentazione dell’immagine con elementi simbolici che via via diventano la sua cifra distintiva: occhi, labbra, volti, immagini fotografiche. La sperimentazione di materiali e tecniche differenti la conduce ad opere che cercano una sintesi tra la bidimensionalità dell’immagine pittorica e la tridimensionalità degli oggetti, alla ricerca di un frammento di storia e di pensiero da condividere con l’osservatore. I suoi progetti artistici hanno sempre una finalità inclusiva, fino a sfociare in progetti nel sociale. Attualmente dirige, in qualità d’esperta dell’Associazione culturale Villa Tufarelli Onlus, il laboratorio didattico creativo L’Autoritratto interiore, presso la scuola Don Milani Dorso di S. Giorgio a Cremano.

Dettagli

Inizio:
domenica 7 Aprile 2019
Fine:
martedì 25 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

RISTORANTE MELCHIÒ
Via Santa Maria Vecchia, 5
Furore, Salerno 84010 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo