altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Patrizia Fabri. Oltre
martedì 18 Aprile 2023 - domenica 28 Maggio 2023
sede: Atelier Patrizia Fabri (Roma).
cura: Velia Littera.
Donna creativa dallo sguardo vivo, Patrizia Fabri un giorno decide di dedicarsi alla manipolazione della terracotta e anche grazie agli insegnamenti ricevuti dal suo amico Umberto di Deruta comincia a realizzare delle sculture a dir poco evocative. Inizia questo percorso quasi per gioco e diletto ma già dal primo momento l’artista si accorge che le sue mani volano, plasmano e creano delle figure femminili insolite dal volto amorfo senza connotati di una specifica identità, fuori dal tempo ma dal copricapo importante. Non a caso Patrizia Fabri è fin da giovane anche stilista di cappelli. Per lei il copricapo ha un significato che va oltre il cappello in quanto tale.
Come lei stessa afferma: “Il cappello è indossato nel punto più importante della figura: in alto, sulla parte più nobile del corpo umano, la testa. Proprio per questa sua peculiarità è al contempo mezzo d’espressione culturale e forte mezzo di comunicazione. Tutto ci parla, nel binomio cappelli- strutture architettoniche, di identità culturale, artistica, stilistica, geografica e storica”.
Patrizia Fabri è riuscita a leggere il suo mondo interiore, trasformandolo in una serie di sculture femminili, è andata oltre i confini della mente per riportarci la sua visione di connessione assoluta con l’ambiente. La sua arte ci racconta infatti il suo amore per la natura con la quale convive nei suoi gesti quotidiani. Le sue signorine di ceramica, sono tutte molto simili ma ognuna con il suo segno distintivo in testa. È un segno legato alla bellezza del mare, del mondo animale, del mondo vegetale, insomma un tributo alla vita.
Inaugurazione
18 aprile 2023 ore 18:00
Immagine in evidenza
Donna corallo, scultura di Patrizia Fabri