Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Patrizia Grubissa. Storie segrete 2

venerdì 3 Maggio 2024 - martedì 21 Maggio 2024

Patrizia Grubissa. Storie segrete 2

sede: Sala Comunale d’arte di Trieste (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.

Attraverso i ritratti interiori di personalità femminili diverse, – scrive Marianna Accerboni – Patrizia Grubissa ci trasporta, mediante molteplici punti di vista, in una realtà altra che coinvolge più aspetti del nostro quotidiano.

Istintivamente, l’artista trasferisce nei volti e negli atteggiamenti dei personaggi incontrati sulla carta stampata e nella vita di ogni giorno – da cui trae spunto e ispirazione – stati d’animo, sentimenti e riflessioni che in parte le appartengono e trovano nel dato cromatico e nel guizzo di un gesto pittorico rapido ed efficace d’inclinazione espressionista, una testimonianza singolare e di grande appeal.
L’uso virtuoso di colori vivaci e di chiaroscuri intensi accanto alla scelta di focus originali, a volte supportati da un sottile intuito scenico, e di scorci appropriati, dà modo all’artista di affrontare il tema del multiforme teatro della vita, conferendo ai propri dipinti un appeal notevole per originalità e intensità.
E, in questa galleria fantastica di stati d’animo, ognuna di noi può ritrovare se stessa assieme all’autrice: con notevole verve Grubissa testimonia infatti l’esistenza di donne moderne, che appartengono al nostro contemporaneo.
C’è chi fuma una sigaretta, chi si cela nella penombra del palco di un teatro, chi riflette, si abbandona e chi sospira.
Dal suo universo femminile esce in ogni caso una figura muliebre forte e silente, sottilmente padrona della situazione, ieri e oggi, nel bene e nel male.

Una sorta di ritratto poliedrico – conclude Marianna Accerboni – di chi la realtà la conosce bene, la affronta e la domina sullo sfondo di una cortina cromatica a volte illuminata da bagliori, a volte criptica, a simbolizzare una realtà in continuo divenire qual è il mondo che ci circonda.

Inaugurazione
Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 19

Immagine in evidenza
Basta uno sguardo, 2022 – acrilico su tela – cm. 70×67

Dettagli

Inizio:
venerdì 3 Maggio 2024
Fine:
martedì 21 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA COMUNALE D’ARTE DI TRIESTE
Piazza Unità d’Italia, 4
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo