Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paul Klee

domenica 1 Ottobre 2017 - domenica 21 Gennaio 2018

Paul Klee

sede: Beyeler Museum (Riehen).

Questa mostra si dedica ad un aspetto ancora quasi inesplorato della creazione di Paul Klee – L’astrazione. Nella prima metà del XX secolo, la rinuncia al figurativo e lo sviluppo dell’arte astratta divengono tema primario per molti artisti europei.
Paul Klee, artista svizzero, coglie anche lui la sfida : la sua produzione artistica ricca di quasi 10:000 lavori offre alcuni esempi assolutamente appassionanti – composizioni di gioventù come anche opere tardive – di elaborazione di universi iconografici astratti e processi di astrazioni pittoriche. Gli aspetti essenziali di opere non figurative di Klee assumono una importanza capitale in tutta la sua creazione: natura, architettura, musica e segni grafici.

Questa mostra dal carattere retrospettivo comprende un centinaio di opere dell’artista frutto di tutta la sua fase creativa – a partire del 1913 – e riunisce preziosi prestiti importanti di numerose istituzioni e collezioni private d’Europa e altrove. Parallelamente alle opere principali, si potranno ammirare lavori raramente esposti fino adesso che fanno scoprire Klee sotto una luce nuova e sorprendente.

Con 20 opere, Paul Klee è con Picasso, l’artista più rappresentato nella Collezione Beyeler. Attraverso la sua attività di collezionista e gallerista, il fondatore del nostro museo, Ernst Beyeler,, ha sostenuto in molteplici modi l’opera di Paul Klee. Quasi 500 opere di questo artista sono così transitate dalle mani del collezionista e gallerista. La passione del collezionista Beyeler si focalizzava principalmente sull’opera tardiva di Klee, che apprezzava particolarmente per “la sua qualità cromatica e la sua forza espressiva”.
Con il passare degli anni, Beyeler è riuscito a costituire una collezione di primissima qualità, comprendente opere chiave come Una stella si alza, 1931 2230(V10) e Segno in giallo, 1937, 210 (U 10).

Dettagli

Inizio:
domenica 1 Ottobre 2017
Fine:
domenica 21 Gennaio 2018
Categoria Evento:

Luogo

FONDATION BEYELER
Baselstrasse 101
Riehen - Basilea, CH-4125 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 61 6459700
Visualizza il sito del Luogo